sono nuovo del forum e sono un neofita che sta cercando d'imparare e migliorarsi per il suo hobby e per i suoi pesciotti!
Ho un acquario aperto da 120 litri con 5 oranda di piccole dimensioni e 5 piante al suo interno. Ho acquistato un impianto CO2 AQUILI con elettrovavlvola e timer. Leggevo dal web che alcune persone lo lasciano acceso tutta la notte (mancanza di elettrovalvola) mentre la maggior parte lo spegne durante la notte.
Volevo aprire un dibattito con voi, e sfruttare la vostra conoscenza per trovare il giusto equilibrio tra ore di accensione e spegnimento. Molti consigliano di chiudere l'inserimento della CO2 1h dopo lo spegnimento delle luci e, di riattivarlo 3h prima dell'accensione, in modo da saturare l'acqua durante il giorno e laciar si che durante la notte mediante la fotosintesi clorofiliana le piante facciano il resto.
Voi cosa ne pensate?
...ovviamente per il giusto quantitativo di CO2 regolerò la bombola ed ottimizzero il quantitativo effettuando dei test di pH e misurazione CO2 anche grazie all'aiuto del Sera Flore CO2 Reattore Attivo 500 [scusate se dgt marche (non so se il regolamente del forum lo prevede e se così fosse non lo farò più) e se do tutti questi dettagli ma credo siano importanti per farsi conoscere seppur virtualmente e farvi avere un quadro generale della mia situazione/acquario].