Utilizzo CO2

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
rtbw481
star3

Utilizzo CO2

Messaggio di rtbw481 » 28/04/2017, 5:22

Buongiorno a tutti, :)

sono nuovo del forum e sono un neofita che sta cercando d'imparare e migliorarsi per il suo hobby e per i suoi pesciotti!

Ho un acquario aperto da 120 litri con 5 oranda di piccole dimensioni e 5 piante al suo interno. Ho acquistato un impianto CO2 AQUILI con elettrovavlvola e timer. Leggevo dal web che alcune persone lo lasciano acceso tutta la notte (mancanza di elettrovalvola) mentre la maggior parte lo spegne durante la notte.

Volevo aprire un dibattito con voi, e sfruttare la vostra conoscenza per trovare il giusto equilibrio tra ore di accensione e spegnimento. Molti consigliano di chiudere l'inserimento della CO2 1h dopo lo spegnimento delle luci e, di riattivarlo 3h prima dell'accensione, in modo da saturare l'acqua durante il giorno e laciar si che durante la notte mediante la fotosintesi clorofiliana le piante facciano il resto.
Voi cosa ne pensate?

...ovviamente per il giusto quantitativo di CO2 regolerò la bombola ed ottimizzero il quantitativo effettuando dei test di pH e misurazione CO2 anche grazie all'aiuto del Sera Flore CO2 Reattore Attivo 500 [scusate se dgt marche (non so se il regolamente del forum lo prevede e se così fosse non lo farò più) e se do tutti questi dettagli ma credo siano importanti per farsi conoscere seppur virtualmente e farvi avere un quadro generale della mia situazione/acquario].

:-h Domenico

Saxmax
Amministratore

Utilizzo CO2

Messaggio di Saxmax » 28/04/2017, 8:23

Sei nella.sezione sbagliata. Ti sposto in "tecnica". :-bd
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Diego
star3

Utilizzo CO2

Messaggio di Diego » 28/04/2017, 10:00

Ciao e benvenuto su AF!

Solitamente noi consigliamo di erogare CO2 24 ore su 24, perché così si hanno minimi sbalzi di pH e le piante hanno sempre a disposizione CO2 (che spesso è il fattore limitante).

I motivi solitamente addotti per lo spegnimento notturno della CO2 sono che la CO2 erogata di notte è sprecata e per risparmiare.
Ebbene, la CO2 erogata di notte non è sprecata, perché rimane in acqua, pronta per essere utilizzata il giorno successivo dalle piante. È un po' quello che accade anche in natura.
Quanto al risparmio, la corrente usata per alimentare l'elettrovalvola costa di più della CO2 risparmiata, senza contare il costo dell'elettrovalvola stessa.

Riassumendo, per semplicità e risparmio direi sia conveniente erogare sempre CO2, senza elettrovalvole
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato