Pagina 1 di 1
Domande per primo acquario
Inviato: 07/07/2014, 21:30
di denis
Ciao a tutti, da qualche settimana ho avviato il mio primo acquario (devo ancora mettere le piante e i pesci), e volevo chiedervi: quante ore al giorno devo lasciare i neon accesi? e di quanti gradi è la temperatura ideale del acqua per le piante e i pesci che ho scelto (sono scritti nel mio profilo)?
Re: Domande per primo acquario
Inviato: 07/07/2014, 21:41
di Spyke
denis ha scritto:quante ore al giorno devo lasciare i neon accesi?
Se non hai ancora inserito le piante, a cosa serve tenere accesi i neon?
denis ha scritto:di quanti gradi è la temperatura ideale del acqua per le piante e i pesci che ho scelto (sono scritti nel mio profilo)?
Per gli anabantidi sarebbe ideale 26° C.
Re: Domande per primo acquario
Inviato: 07/07/2014, 21:43
di WilliamWollace
La temperatura al momento non credo sia un problema. Credo che in estate puoi fare anche a meno del riscaldatore. Comunque 23-25°C credo vadano bene.
Per la luce, all'inizio deve essere per poco tempo, spesso si consigliano meno di 5 ore, perché bisogna dare il tempo alle piante di adattarsi alle nuove condizioni.
Per maggiori dettagli ti conviene scrivere nella sezione delle piante.
Re: Domande per primo acquario
Inviato: 07/07/2014, 21:57
di denis
Spyke ha scritto:Se non hai ancora inserito le piante, a cosa serve tenere accesi i neon?
volevo solo chiedere perchè tra pochi giorni le inserisco
WilliamWollace ha scritto:Credo che in estate puoi fare anche a meno del riscaldatore.
Infatti devo ancora inserirlo e la temperatura è sempre attorno a i 25 25,5 gradi però oggi e salita a 27, se in futuro dovessi avere bisogno di abbassarla come posso fare?
WilliamWollace ha scritto:Per la luce, all'inizio deve essere per poco tempo, spesso si consigliano meno di 5 ore, perché bisogna dare il tempo alle piante di adattarsi alle nuove condizioni.
Per maggiori dettagli ti conviene scrivere nella sezione delle piante.
ok

grazie!

Re: Domande per primo acquario
Inviato: 11/07/2014, 8:50
di Stifen
denis ha scritto:oggi e salita a 27, se in futuro dovessi avere bisogno di abbassarla come posso fare?
Dipende anche dai pesci che inserirai, ma solitamente se non saltano basta tenere aperto il coperchio, poi puoi inserire delle ventoline da pc per rinfrescare ulteriormente e poi ci sono i refrigeratori veri e proprio che penso li usino in pochi visto il loro costo...
Alzi la mano chi in estate non ha la temperatura che si avvicina a 30 gradi; per brevi periodi non succede nulla, poi come dicevo all'inizio dipende anche molto dalla scelta dei pesci: un discus a 30 gradi ci sguazza ^_^
Morale: trovati una specie di pesci che ti piace e in base al pesce ti aiuteranno a fare il resto; io non sono esperto, ma qualcuno che ti consiglia lo trovi di sicuro su questo forum
