Pagina 1 di 1

Elezioni presidenziali francesi

Inviato: 07/05/2017, 20:11
di Paky
65% a 35% @-) @-) #:-s #:-s
:ymparty: :ymparty: :ymparty: :ymparty: :ymparty: :ymparty: :ymparty: :ymparty: :ymparty: :ymparty: :ymparty:

Elezioni presidenziali francesi

Inviato: 07/05/2017, 20:23
di Luca.s
I francesi hanno avuto paura, alla fine, di votare Le Pen.

Votando il meno peggio.

Bisogna considerare però che c'è una fortissima crescita di estremismo in molti paesi europei. Non è un dato da prendere sotto mano questo qua

Elezioni presidenziali francesi

Inviato: 07/05/2017, 20:44
di Jovy1985
Da noi invece, moltissime persone voteranno per Matteo Salvini. Così come in Francia, gli "estremisti" spesso dicono quello che tantissimi dicono a denti stretti.

Personalmente non sono mai stato un nazista o un comunista...ma devo dire che i politicanti moderati mi sembrano troppo mollicci pavidi e succubi di Usa e massoneria...non mi rispecchio affatto. Per questi motivi capisco chi ha votato Le Pen...in Francia ci sono state troppe tragedie, la gente comune, quella che non ha la scorta e l auto blu, chiede probabilmente tra le prime cose sicurezza.

Elezioni presidenziali francesi

Inviato: 07/05/2017, 21:25
di Luca.s
Jovy1985 ha scritto: Da noi invece, moltissime persone voteranno per Matteo Salvini
Io penso che si avrà lo stesso risultato. Il voto di protesta ci sta fin tanto che non conta nulla. Al momento, si ha paura del cambiamento e si torna su più miti pensieri.

E' quello che ha permesso, fortunatamente, di far perdere il referendum sul senato.

E' quello che ha permesso la sconfitta delle forze estremiste in Austria e in Francia.

Anche qui, fin tanto che il voto ha poca o nulla rilevanza, ognuno vota per chi vuole, al ballottaggio finale, o si astengono o votano chi c'era prima. Gli unici ad andare oltre questo comportamento "di base" sono stati gli usa Votando Trump.
Jovy1985 ha scritto: in Francia ci sono state troppe tragedie, la gente comune, quella che non ha la scorta e l auto blu, chiede probabilmente tra le prime cose sicurezza.
Ma se le soluzioni sono muri per tenere fuori i "terroristi", bandi contro questa o quella religione, non si otterrà mai nulla. Ahimè sono convinto che non è così che si possa ottenere più sicurezza, tutt'altro.

Mi sembra quasi che alcuni stati europei sono orientati verso la sicurezza che c'è tra palestinesi e israeliani. Separati nella stessa città da gabbie, tunnel e reti anti infrazione.

E' quella la sicurezza? E' quello al quale ambiamo?

Elezioni presidenziali francesi

Inviato: 07/05/2017, 22:26
di Sini
Io scommetto che, se tra dieci anni voteremo ancora (se ci sarà ancora un'UE, uno stato, se non sarà scoppiata una guerra incivile o la Terza GM...) al governo in Europa ci saranno ovunque partiti "sovranisti"...

Elezioni presidenziali francesi

Inviato: 08/05/2017, 11:11
di Paky
Luca.s ha scritto: I francesi hanno avuto paura, alla fine, di votare Le Pen.

Votando il meno peggio.
vero, ma la cosa è molto più complicata.

La campagna elettorale è stata completamente diversa da quella che ci si attendeva, e 6 mesi fa nessuno avrebbe scommesso un centesimo su Macron.
In dicembre ci sono state le primarie del centrodestra, dato come vincente, che, a sorpresa, invece di scegliere Alain Juppe (grande favorito), hanno scelto Fillon, con un programma molto a destra.
Poi, dopo aver fatto una campagna incentrata sulla moralità, la verità, e l'onestà, si scopre che ha impiegato la moglie e i figli come assistenti parlamentari, che ha accettato in regalo dei completi da uomini d'affari per 50000 euro, oltre a orologi e a chissà cos'altro! E invece di ritirarsi, si mette a gridare al complotto dei giudici comunisti (vi ricorda qualcuno?)...
Il partito socialista (quello di Holland, equivalente francese del PD), si è spezzato in due correnti, una "governativa" e una "di lotta", e alle primarie ha vinto la fazione "di lotta" con Hamon (che in un voto di fiducia aveva votato contro il proprio governo). L'altra metà del partito non si è sentita rappresenta, e praticamente non lo ha sostenuto.
Più a sinistra c'era Melanchon, una via di mezzo tra Vendola e Grillo.
La Le Pen, infine, aveva come come programma la chiusura delle frontiere come unica soluzione a tutti i problemi del mondo. Si spaccia come voce del popolo, quando è una ricca ereditiera. Si spaccia per onesta quando anche lei è inquisita per aver preso soldi del parlamento europeo per aver pagato la sua guardia del corpo e finanziare il suo partito (anche qui gridando al complotto dei giudici di sinistra).
In tutto questo, Macron, mai eletto, non iscritto ad alcun partito, con la sola esperienza politica di ministro dell'economia, è finito davanti a tutti.
Il dibattito tra la Le Pen e Macron è stato ben diverso da quello che ci si aspettava. La Le Pen non ha fatto altro che cercare in tutti i modi di far uscire dai gangheri Macron, senza praticamente mai spiegare il proprio programma. E quando lo ha fatto, lo ha fatto in modo confuso, dimostrandosi totalmente impreparata.
Detto tutto questo, Macron era certamente il meno peggio, ma è da notare che fosse quello più apertamente europeista, con un programma centrato su un messaggio di ambizione di riuscire nella competizione mondiale.

Elezioni presidenziali francesi

Inviato: 08/05/2017, 12:25
di Rob75
Io spero solo che i francesi, con Macron, non debbano vivere la stessa esperienza che abbiamo avuto noi con Renzi :-s

Elezioni presidenziali francesi

Inviato: 08/05/2017, 13:01
di Luca.s
Rob75 ha scritto: Io spero solo che i francesi, con Macron, non debbano vivere la stessa esperienza che abbiamo avuto noi con Renzi :-s
Almeno loro lo hanno votato!! :))

Elezioni presidenziali francesi

Inviato: 08/05/2017, 14:10
di Rob75
Luca.s ha scritto:
Rob75 ha scritto: Io spero solo che i francesi, con Macron, non debbano vivere la stessa esperienza che abbiamo avuto noi con Renzi :-s
Almeno loro lo hanno votato!! :))
È vero =)) =)) =))