Pagina 1 di 1

Test striscette - delusione!

Inviato: 18/05/2017, 22:31
di Fulldynamix
Ho acquistato i test a striscette della JBL Easy Test e sono deluso. Prima avevo le JBL proscan con lo smartphone ed erano ottime. (ovvio con quello che costano). Poi ho preso le striscette della Easy life. Pessime! I colori dei NO3- non erano mai chiari. Da 40 a 100 la gradazione del rosa era molto simile e non capivo se era 60-80 o 100. Con JBL la scala cromatica è molto chiara ma purtroppo mi da sempre oltre 100 o quasi 250!! @-)
In primis: so che i miei NO3- sono alti (sempre stati) penso attorno ai 50-70. Ma con le striscette non si capisce con precisione.
Ho provato con altri acquari e con altre acque...tutto uguale!!! :(
Il GH è completamente sballato se paragonato con i test a reagente.
La scala cromatica del KH parte con un verde/grigio poi un verde/oliva e via via più scuro e opaco. Sulla striscetta esce un bel verde chiaro che non si può neanche interpretare. :-\
Insomma...le striscette (in generale) sono veramente giocattoli! E vanno bene a chi cambia l'acqua ogni settimana con i valori vicini a 0.
Sono sicuro che la miglior cosa sia la valigetta con i test a reagente e se guardiamo il lato economico forse convien di +.

test striscette JBL - delusione!

Inviato: 18/05/2017, 22:40
di Diego
Secondo me i test migliori sono quelli presi singolarmente, nelle valigette spesso ci sono test che non si usano mai (silicati, ossigeno, CO2, rame etc).

Poi col tempo si fa l'occhio e si usano sempre meno i test e si guardano sempre più le piante e i pesci.

Test striscette - delusione!

Inviato: 18/05/2017, 23:52
di WEP2012
I test a strisce di solito servono a dare un'indicazione di massima.
Come dice Diego ci vuole un po di esperienza a guardare le piante ma nel frattempo i test necessari a reagente io li acquisterei.

Test striscette - delusione!

Inviato: 18/05/2017, 23:55
di Luca.s
Io invece reputo le strisce della jbl ottime. Forse meglio dei reagenti.

Altre strisce, sono più scadenti però.

Test striscette - delusione!

Inviato: 19/05/2017, 19:00
di EasyTank
Concordo con Diego sul prendere i test a reagente singolarmente e sull'esperienza che permette di valutare ad occhio la situazione della vasca.

Concordo anche con WEP2012 sulle indicazioni di massima delle striscette. Ma questo è dovuto al fatto che le striscette hanno una scala molto ampia di valori ed è difficile cogliere il dato esatto tra un valore e l'altro, soprattutto in merito a GH, KH e pH. Non cito i nitrati perchè non fa molta differenza cogliere valori tra 0 e 5, 5 e 10, 10 e 15 e via dicendo.

Infine concordo anche con Luca.s sulla bontà delle striscette della JBL. Le ho usate molto in passato e non sono affatto male. Non le ho comprate perchè l'esperienza del marino mi ha reso abbastanza paranoico nel ricavare il valore esatto (ad esempio il test Salifert del KH mi dà anche il decimo di grado).

Insomma, questo mio intervento è il trionfo della concordia (peccato che un termine delizioso come questo mi porti sempre alla mente l'affondamento della nave da crociera...)