Problema con il ferro

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Diego
star3

Problema con il ferro

Messaggio di Diego » 23/05/2017, 18:55

Ho un problema con il ferro, ovviamente sempre e solo nella vasca con Akadama, che da mesi non riesco a far andare a dovere per quanto mi scervelli ~x( e faccia scervellare il forum :ymdevil:

Il problema attuale è che ultimamente ho osservato che le piante arrossiscono solo usando il ferro S5 (chelato con EDDHA), mentre usando altri tipi di ferro (gluconato e DTPA Cifo) sembra ci sia sempre carenza, anche attendendo.
Il problema è quindi che mi ritrovo l'acqua vinaccia per avere un po' di rosso sulle piante.

A cosa è dovuta questa ennesima cosa in questo acquario?
Qualcosa rompe le scatole al ferro chelato fortemente (DTPA)?

Taggo @cicerchia80 a cui piacciono queste cose :ymdevil:

Grazie :-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Problema con il ferro

Messaggio di FrancescoFabbri » 23/05/2017, 21:34

E io invece seguo volentieri la faccenda :D
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

cicerchia80
Amministratore

Problema con il ferro

Messaggio di cicerchia80 » 23/05/2017, 21:35

...che gluconato?
Stand by

Diego
star3

Problema con il ferro

Messaggio di Diego » 23/05/2017, 21:38

cicerchia80 ha scritto: ...che gluconato?
Un rimasuglio di quello Seachem (non chiedermi da dove viene :- )
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

cicerchia80
Amministratore

Problema con il ferro

Messaggio di cicerchia80 » 23/05/2017, 21:47

Un'idea ce l'ho.....
Un ferro libero è migliore per essere assorbito dalle foglie

Ho notato che con il DTPA sotto ad un mg/l è come non metterlo,tuttavia......mi toglieresti una curiosità?

Al prossimo giro di micro prova ad usare il rinverdente classico e il gluconato e vediamo che succede...forse sto EDTA tanto schifo non fà :-?

Se succede anche a te 2 indizi fanno una prova
Stand by

Diego
star3

Problema con il ferro

Messaggio di Diego » 23/05/2017, 22:06

cicerchia80 ha scritto: Al prossimo giro di micro prova ad usare il rinverdente classico e il gluconato e vediamo che succede...forse sto EDTA tanto schifo non fà :-?
È da un paio di settimane che non metto oligoelementi, quindi è ora di metterne. Provo allora col rinverdente Orvital e il gluconato.
cicerchia80 ha scritto: Se succede anche a te 2 indizi fanno una prova
Parli del DTPA?

pantera
star3

Problema con il ferro

Messaggio di pantera » 24/05/2017, 0:43

Se può essere utile anche io i risultati migliori li ho avuti mettendo rinverdente più ferro DTPA

WEP2012
star3

Problema con il ferro

Messaggio di WEP2012 » 24/05/2017, 8:10

Ciao Diego , ma per pura informazione ma quando inserisci il cifo ferro (DTPA) anche a te l'acqua diventa leggermente verde???

Diego
star3

Problema con il ferro

Messaggio di Diego » 24/05/2017, 9:58

WEP2012 ha scritto: Ciao Diego , ma per pura informazione ma quando inserisci il cifo ferro (DTPA) anche a te l'acqua diventa leggermente verde???
No, il DTPA che uso è rosso nella bottiglia ma non colora l'acqua.
pantera ha scritto: Se può essere utile anche io i risultati migliori li ho avuti mettendo rinverdente più ferro DTPA
Proverò anche questa combinazione, tanto ormai questa vasca ne ha viste di tutti i colori :-??

Comunque ho messo 2 ml di rinverdente Orvital. Vediamo come procede

cicerchia80
Amministratore

Problema con il ferro

Messaggio di cicerchia80 » 24/05/2017, 11:21

Diego ha scritto: Parli del DTPA?
parlo del gluconato.....mi stá venendo il pallino che forse l'EDTA fà schifo quanto basta per riuscire a scomoorre facilmente il ferro,tuttavia anche se debole come chelante non permette di farlo ossidare subito :-?

Libero per libero meglio EDTA che DTPA presumo
Stand by

Bloccato