Messaggio
di WilliamWollace » 21/07/2014, 0:56
Per stabilire i litri necessari a un pesce io considerò tre variabili: le dimensioni del pesce stesso, il suo comportamento (statico o instancabile nuotatore), e le eventuali esigenze di conspecifici.
I discus non sono grandi nuotatori, sono capaci di fare degli scatti, ma per lo più sono piuttosto calmi, diventano abbastanza grandi e richiedono compagni.
Normalmente si consigliano 50 litri a pesce. Ma io più che il litraggio tenderei a considerare le misure della vasca. Quali sono quelle della tua? Ricordo che hai detto che è larga 120 cm, questo è buono, ma l'altezza e la profondità?
Io ne ho due in 165 litri lordi. Ma questo solo perché mi sono informato malissimo all'epoca, non a caso non sono nemmeno riuscito a farli diventare molto grandi: sono rimasti un po' piccoli, anche se sono quasi sicuro di non aver acquistato ottimi esemplari in partenza.
Basandomi su quanto hai detto finora io ne metterei quattro, con qualche riserva su un quinto esemplare.
Comunque per consigliare meglio sarebbe utile sapere anche l'altezza e la profondità della vasca.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.