Cambio d acqua al betta?
- Roby44
-
Profilo Completo
Cambio d acqua al betta?
Ciao ragazzi volevo sapere...ma i cambi d acqua in un acquario di 26 litri con dentro solo un betta ogni quanto devo farli? Perché ho sentito alcune persone che fanno piccoli cambi settimanalmente, altri al mese e altri addirittura in un anno...Grazie a chi mi risponderà
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Cambio d acqua al betta?
Come sempre, la risposta è : dipende.
Dipende dalla vasca e dalla gestione.
Nel mio, senza filtro, molto maturo, molte piante, i cambi (piccoli) li faccio molto raramente, senza arrivare all'anno, limitandomi a rabbocchi con osmosi/rete.
Se adotti protocolli commerciali di fertilizzazione, allora i cambi sono praticamente obbligatori per effetto degli inevitabile accumuli.
Un buon modo di verificare la necessità del cambio è l'utilizzo del Conduttivimetro.
Se la conducibilità cresce lentamente, riduci la frequenza dei cambi; al contrario, i cambi saranno più frequenti.
Col tempo Acquisirai la ecessaria "sensibilità"
Dipende dalla vasca e dalla gestione.
Nel mio, senza filtro, molto maturo, molte piante, i cambi (piccoli) li faccio molto raramente, senza arrivare all'anno, limitandomi a rabbocchi con osmosi/rete.
Se adotti protocolli commerciali di fertilizzazione, allora i cambi sono praticamente obbligatori per effetto degli inevitabile accumuli.
Un buon modo di verificare la necessità del cambio è l'utilizzo del Conduttivimetro.
Se la conducibilità cresce lentamente, riduci la frequenza dei cambi; al contrario, i cambi saranno più frequenti.
Col tempo Acquisirai la ecessaria "sensibilità"

- roby70
-
Profilo Completo
Cambio d acqua al betta?
Come ti ha scritto cuttlebone dipende, non c'è una regola fissa... puoi dare un'occhiata a questo articolo che ne parla: Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Tieni conto che in un acquario piccolo è più facile commettere errori ed in questo caso i cambi si devono fare
Se le piante sono quelle del profilo non è che ne hai molte (praticamente solo la limno visto che l'anubias fa solo scena); sarebbe utile sapere anche come fertilizzi e che valori hai
Tieni conto che in un acquario piccolo è più facile commettere errori ed in questo caso i cambi si devono fare

Se le piante sono quelle del profilo non è che ne hai molte (praticamente solo la limno visto che l'anubias fa solo scena); sarebbe utile sapere anche come fertilizzi e che valori hai

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Roby44
-
Profilo Completo
Cambio d acqua al betta?
Fertilizzo con il sera florena una volta alla settimana circa un tappino intero...3 ml...e di pH avevo 8 ma sta scendendo a 7,5 perché uso le foglie di catappa, di KH ho 7 e i nitriti sono a 0
- Joo
-
Profilo Completo
Cambio d acqua al betta?
il pH 7.5 è abbastanza alto per il Betta..... predilige acqua un po' acide (attorno a 6.7).
Per i cambi dell'acqua dovresti cercare il tuo equilibrio, o meglio, quello della tua vaca e regolarti di conseguenza.
Come ti hanno già precisato i Mod non esistono regole canoniche, come fosse un codice, ma solo abitudini, adattamenti, correzioni etc. dove l'unico scopo è quello di ristabilire un equilibrio strettamente collegato alla formazione dell'habitat ideale per flora e fauna.
Ovviamente, fertilizzare e poi fare un cambio d'acqua avrebbe poco senso, come del resto fare un cambio con valori stabili, mentre invece sarebbe più appropriato intervenire per situazioni di emergenza o di correzione.
PS anche il KH è abbastanza alto e ti provoca un effetto tampone sul pH..... dovresti intervenire prima su quello e poi con gli acidificanti.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- stefano94
-
Profilo Completo
Cambio d acqua al betta?
Personalmente, visto che utilizzi il florena, farei almeno un paio di cambi al mese. È molto blando come prodotto, però ti causa facilmente scompensi come tutti i fertilizzanti tutto in uno, quindi o tieni monitorato il tutto con un conduttivimetro, oppure fai cambi regolari.
- roby70
-
Profilo Completo
Cambio d acqua al betta?
Concordo con Stefano sui cambi d'acqua; per quanto riguarda pH e KH dovresti cercare di farli scendere entrambi; puoi provare ad abbassare il KH cambiando con sola osmosi e poi con le foglie di catappa dovresti riuscire ad abbassare anche il pH sotto ai 7.
Hai mai pensato di fertilizzare in altro modo? questa non è la sezione giusta ma se ti interessa apri un topic in fertilizzazione
Hai mai pensato di fertilizzare in altro modo? questa non è la sezione giusta ma se ti interessa apri un topic in fertilizzazione

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Michele09
-
Profilo Completo
Cambio d acqua al betta?
Io non cambierei neanche metodo per un 26lt...farei semplicemente un cambio del 10 - 15% ogni due settimane e stop. Facile, veloce e ti dovresti trovare bene. Se ha solo quella vasca per me passare a pmdd non ha senso.
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?
- Roby44
-
Profilo Completo
Cambio d acqua al betta?
Grazie Michele09...10/15% su 26 litri sarebbero 5-10 litri? Un altra cosa..ho avviato l acquario un mese e mezzo fa e una settimana fa ho aggiunto il betta e in quel periodo non ho mai cambiato acqua...la cambio tra una settimana cosi saranno passate due settimane dall inserimento del betta o la cambio oggi?
- stefano94
-
Profilo Completo
Cambio d acqua al betta?
il 15% su 26 litri è circa 4 litri.Roby44 ha scritto: ↑Grazie Michele09...10/15% su 26 litri sarebbero 5-10 litri? Un altra cosa..ho avviato l acquario un mese e mezzo fa e una settimana fa ho aggiunto il betta e in quel periodo non ho mai cambiato acqua...la cambio tra una settimana cosi saranno passate due settimane dall inserimento del betta o la cambio oggi?