Mi sono reso conto che dopo circa 1 anno la mia sonda pH (la solita cinesata gialla presa su Amazon a 12euro) comincia ad essere instabile.
In pratica perde la taratura nel giro di pochi giorni e le misure sono più instabili di prima.
Ho già provato con il cambio pile ma direi non dipenda da quello; anche il bagnetto con l'aceto non ha dato grossi risultati.
Che si consumi l'elettrolita e che la membrana perda di porosità ci sta; non sono certo eterne manco le migliori.
Qual'è la vostra esperienza di durata su questa tipologia di sonda (intendo questa fascia qualitativa)?
@lucazio00?
Ovviamente la conservo umida, etc. etc.
Ho provato con un bagnetto di1h in HCl al 6% e nei prossimi giorni vedo come andrà ........
durata sonda pH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Diego
-
Profilo Completo
durata sonda pH
Messo da parte anche io dopo un anno, mi riferisco sempre al pHmetro giallo da 10 euro.
Letture instabili, continuo bisogno di taratura... mi sono stufato.
Per ora sto usando il test a reagente per il pH. Non è il massimo della praticità, ma almeno funziona
Letture instabili, continuo bisogno di taratura... mi sono stufato.
Per ora sto usando il test a reagente per il pH. Non è il massimo della praticità, ma almeno funziona

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
durata sonda pH
Anch'io avevo la sonda gialla. Per la disperazione, nel giro di 5 minuti il pH cambiava anche oltre il mezzo grado, ne ho comprata una più costosa ma decidamente migliore.
Inoltre a questa posso cambiare il sensore e quindi se non la prendo a martellate dovrebbe durare per molto tempo.
Adwa AD12
Inoltre a questa posso cambiare il sensore e quindi se non la prendo a martellate dovrebbe durare per molto tempo.
Adwa AD12
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
- lucazio00
-
Profilo Completo
durata sonda pH
E' per questo motivo che con gli acquari preferisco usare il reagente a gocce!
Per l'acquario d'acqua dolce consiglio i seguenti reagenti:
blu di bromotimolo: pH 6 = giallo; pH 7 = verde smeraldo; pH 7,8 = blu oltremare
rosso fenolo: pH 6,4 = giallo; pH 7,0 = arancione; pH 7,4 = rosso; pH 8,0-8,4 magenta-fuxia
N.B. C'è la JBL che ha un test del pH (6,0-7,6) che sfrutta appunto il blu di bromotimolo, inoltre la sua scala di colorazioni è molto precisa (scarto di 0,2pH)
Il rosso fenolo è quell'indicatore di pH utilizzato per il controllo del pH dell'acqua delle piscine!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!