Pagina 1 di 1

Ferro EDDHA

Inviato: 22/07/2014, 8:34
di Stifen
Buondì, per aggiungere ferro utilizzo quello chelato con EDDHA (quello che colora di rosso per intenderci); mi sta venendo il serio dubbio che da un pò ne metta troppo perchè le lumachine sono vermente poche...

In teoria fino a che l'acqua è rossa significa che ho del ferro in vasca? devo fertilizzare solo quando l'acqua torna limpida?

Re: Ferro EDDHA

Inviato: 22/07/2014, 10:17
di Simo63
Hai già letto la scheda sul ferro? Vi è anche un'immagine chiarificatrice, quando l'acqua diventa leggermente rossa si aspetta, se rimane rossastra anche dopo qualche minuto quello è il segnale di stop. Altrimenti si aggiunge ancora qualcosina e si verifica di nuovo.
Per le lumachine, qual'e il pH dell'acqua? Se è acido il loro guscio tende a sciogliersi, le vedrai quasi trasparenti, è normale . Non credo che il ferro ci combini qualcosa come con le Caridina.



Stay hungry, stay foolish

Re: Ferro EDDHA

Inviato: 22/07/2014, 11:08
di Rox
Stifen ha scritto:devo fertilizzare solo quando l'acqua torna limpida?
No... non è così che funziona... [-x
Quanti ne conosci che accetterebbero quel tipo di fertilizzazione, sapendo che avranno un acquario costantemente colorato di rosso?
Cito dall'articolo sul PMDD:
  • Il ferro va aggiunto saltuariamente, all'occorrenza, in base alle esigenze dell'acquario, alle specie che ospita e alla potenza luminosa.
    All'inizio staremo sui 10-15 giorni.
    Per il dosaggio, ci regoleremo con il colore dell'acqua, aggiungendo qualche millilitro per volta ed aspettando circa mezzo minuto.
    Quando un leggerissimo arrossamento diventa visibile ad occhio nudo, è il momento di fermarsi (quel colore durerà solo qualche ora).
Quella colorazione, leggerissima, deve durare poco.
Poi l'acqua resta limpida fino alla fertilizzazione successiva, che potrebbe avvenire dopo una settimana o due.

Credo che il tuo acquario abbia ferro sufficiente fino a Natale, e non so di quale anno. :D
Stai attento alle alghe, adesso... forse dovresti fare un bel cambio, se ne hai aggiunto così tanto.

Re: Ferro EDDHA

Inviato: 22/07/2014, 11:17
di Stifen
Rox ha scritto:Credo che il tuo acquario abbia ferro sufficiente fino a Natale, e non so di quale anno.
Secondo me se metto una calamita sul vetro resta attaccata... tipo prima piaga dell'Egitto... :ymblushing:
Rox ha scritto:Stai attento alle alghe, adesso...
L'acqua è così da qualche mese e per fortuna ancora nulla... provvederò al cambio.
Non può essere che si sia colorato il vetro? io ci provo ^_^
Simo63 ha scritto:Per le lumachine, qual'e il pH dell'acqua?
Sempre 7... grazie per l'interessamento, ma eventualmente apro un altro 3d, altimenti mi mandano un virus... ^_^

Re: Ferro EDDHA

Inviato: 22/07/2014, 11:49
di Rox
Stifen ha scritto:Non può essere che si sia colorato il vetro?
Non dovrebbe, ma la prova è facile.
Quando farai il cambio, il livello si abbasserà; avrai una porzione di vetro ben visibile, senza acqua dietro.

Re: Ferro EDDHA

Inviato: 22/07/2014, 12:00
di Stifen
Rox ha scritto:
Stifen ha scritto:Non può essere che si sia colorato il vetro?
Non dovrebbe, ma la prova è facile.
Quando farai il cambio, il livello si abbasserà; avrai una porzione di vetro ben visibile, senza acqua dietro.
:-bd

Re: R: Ferro EDDHA

Inviato: 22/07/2014, 14:31
di lucazio00
Il chelato di ferro EDDHA si lega decisamente meglio alla plastica della bottiglia che al vetro dell'acquario! XD

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2