Taggo @cicerchia80 @FedericoF @scheccia perché li sto stressando e @Freef perché li ha visti
Ho cercato di documentare un po' con video o foto nei vari giorni.
Premessa:
tengo gli P. scalare in gruppo in un acquario da 250 litri. Ho osservato che si era formata una coppia e aveva deposto; purtroppo gli altri pesci hanno mangiato le uova.
Ho quindi pensato di spostare la coppia nel plantacquario: anche se non ideale, gli unici ospiti sono dei neon, per cui pensavo non avessero causato problemi. Dopo un mese scarso dalla prima deposizione ecco cos'è successo...
GIORNO 1
Mi accorgo di questo GIORNO 2
GIORNO 3
Nel dubbio, ho deciso di staccare una delle tre foglie con uova e metterla in una vaschetta separata, con una piccola pompa in maniera da tenerle ben ventilate.
GIORNO 4
Spostamento su altra pianta poiché i neon erano terrorizzati dagli scalare e quindi si tenevano nell'altra metà dell'acquario. Tuttavia le Planorbelle non solo non erano impaurite ma stavano pure chiuse nel loro guscio. Intollerabile! Lotte continue fra scalare e lumaca

Allora hanno spostato gli avannotti da un'altra parte. GIORNO 5 GIORNO 6 GIORNO 7
GIORNO 8
Uova separate il giorno 3: GIORNO 9
Hanno cominciato a nuotare. I genitori erano impazziti nel vano tentativo di riappiccicarli alle foglie

GIORNO 10 (oggi 18-06-2017)
Non ci sono più avannotti in giro per l'acquario. Purtroppo temo che i neon se li siano mangiucchiati, poiché i genitori non riuscivano più a tenerli d'occhio. Per la prossima volta, vedo di togliere i neon e lasciare solo la coppia di P. scalare e vorrei anche provare a fare allevare gli avannotti completamente ai pesci

Per ora procedo con lo svezzamento degli avannotti separati, che mi sembra stiano bene. Quantomeno non ne trovo di morti (a parte qualcuno) e li vedo crescere un pochino alla volta.