Pagina 1 di 1

Girante pratiko 400 rotta dopo un giorno...

Inviato: 19/06/2017, 7:02
di Lupoagain
Buongiorno.
A febbraio ho messo in funzione questo filtro preso usato e dopo pochi giorni mi si è rotta la chiavetta (la piccola protuberanza che andando in contatto con l'elica la da girare) sul rotore magnetico. Ho sostituito solo il rotore magnetico e dopo 4 mesi s'è rotta di nuovo. Venerdì ho comprato rotogirante, elica, alberino di sostegno e coprigirante, perché pensavo che potesse essere un problema degli altri componenti a creare la rottura, ma ... ieri sera sono tornato e rotto di nuovo, sempre allo stesso punto. Oltre a ipotizzare un ricambio difettoso, e domani proverò a farmelo cambiare, qualcuno ha idea di cosa possa provocare la rottura?

Girante pratiko 400 rotta dopo un giorno...

Inviato: 19/06/2017, 7:51
di scheccia
Ho fatto delle ricerche e ho letto che molti hanno avuto il tuo stesso problema, rottura continuativa... Mi sà che non è il massimo... L'unica cosa che puoi fare è diminuire il flusso in modo da diminuire di conseguenza la rotazione della girante, forse non regge il flusso pieno.

Girante pratiko 400 rotta dopo un giorno...

Inviato: 19/06/2017, 13:53
di Lupoagain
Stamattina ho fatto caso al fatto che ieri sera ho trovato caduto il coprigirante. Ho provato a rimontarlo ed ho notato che per fissarlo ci vuole un po' di forza rolispwtto al vecchio. Credo di averlo montato male, per cui è caduto e dopo s'è rotta la chiavetta.
A breve lo sostituisco, se dovesse rompersi nuovamente valuteró nuove strade.
Se riducono la portata la girante ruota sempre alla stessa velocità, forse, ma dovrei verificare, si ridurrebbe un po' la coppia sull'albero e di conseguenza la forza sulla chiavetta.

Girante pratiko 400 rotta dopo un giorno...

Inviato: 19/06/2017, 14:32
di trotasalmonata
Se riduci la portata la girante gira alla stessa velocità. Anzi potrebbero aumentare le sollecitazioni meccaniche perché aumenta la pressione da vincere...

Girante pratiko 400 rotta dopo un giorno...

Inviato: 19/06/2017, 19:47
di Lupoagain
trotasalmonata ha scritto: Anzi potrebbero aumentare le sollecitazioni meccaniche perché aumenta la pressione da vincere...
Su questo tipo di pompa non lo so quindi non mi esprimo, ma sulle pompe centrifughe classiche, se Strozzi la mandata si riduce la potenza assorbita per cui anche la coppia necessaria all'albero della pompa.