Buon giorno Ragazzi,
avrei la necessità di abbassare di alcuni decimi di punto percentuale il pH in vasca (attualmente a 7.1 con temperatura a circa 29 gradi).
vorrei portarla intorno a 6.8 e volevo sapere se, inserendo l'impianto a CO2, riuscirei ad ottenere il risultano.
La vasca è di circa 270 litri netti, e i valori dell'acqua sono:
pH 7.1
KH 4
GH 5
nitriti 0
nitrati 10 mg/l
fosfati 0,1
ammoniaca 0
Abitualmente faccio cambi settimanali di 60 litri (25 osmosi e 35 rubinetto decantata).
Volevo abbassarla a 6.8 per le Crystal Red.
Grazie mille a tutti
Abbassare lievemente il pH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- blackwillie
-
Profilo Completo
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Assolutamente si!
Devi stargli dietro per dare più CO2 fino a raggiungere il livello desiderato e poi darne di meno per mantenerla al valore scelto.
Dovrai avere un rubinetto di precisione ottimo perchè dovrai giocare sul numero di bolle per minuto.
Altrimenti se hai soldi da spendere vai di elettrovalvola e controller elettronico del pH.
Devi stargli dietro per dare più CO2 fino a raggiungere il livello desiderato e poi darne di meno per mantenerla al valore scelto.
Dovrai avere un rubinetto di precisione ottimo perchè dovrai giocare sul numero di bolle per minuto.
Altrimenti se hai soldi da spendere vai di elettrovalvola e controller elettronico del pH.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
- blackwillie
-
Profilo Completo
Grazie per la risposta,
per il controller elettronico del pH, avete suggerimenti sulla marca?
O magari proprio qualche modello in particolare?
per il controller elettronico del pH, avete suggerimenti sulla marca?
O magari proprio qualche modello in particolare?
- alessio0504
-
Profilo Completo
Io mi trovo bene con il Milwaukee sms 122. Economico ma affidabile e con parti di ricambio in commercio. È uno dei più usati.
Altrimenti (non direttamente paragonabile) avevo adocchiato il JBL Pro Flora pH Controller. Prodotto di altra categoria, marca che è una sicurezza... ma costa anche al doppio!!
Questi erano i miei "preferiti" in fase di acquisto. Affidabile e economico il Milwaukee. Una garanzia e con più funzioni che però si pagano il JBL.
Personalmente quei soldi ho preferito investirli nella vasca ma in altro modo. Se parli con qualcuno che ha il JBL comunque te ne parlerà bene, a prescindere dalla cifra importante perché la vale.
Altrimenti (non direttamente paragonabile) avevo adocchiato il JBL Pro Flora pH Controller. Prodotto di altra categoria, marca che è una sicurezza... ma costa anche al doppio!!
Questi erano i miei "preferiti" in fase di acquisto. Affidabile e economico il Milwaukee. Una garanzia e con più funzioni che però si pagano il JBL.
Personalmente quei soldi ho preferito investirli nella vasca ma in altro modo. Se parli con qualcuno che ha il JBL comunque te ne parlerà bene, a prescindere dalla cifra importante perché la vale.
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
- Pizza
-
Profilo Completo
Blackwillie, se vuoi info sui sistemi di erogazione CO2 è meglio aprire un topic in tecnica. In modo che chi può consigliarti veda le tue necessità e chi legge il forunocon lo stesso dubbdubbio trovi la discussione più facilmente