Pagina 1 di 1

Guppy in fin di vita, stazionamento sul fondo, respiro accelerato ecc

Inviato: 01/07/2017, 22:05
di Spak
Salve a tutti, al momento ho un pesce che staziona sul fondo, boccheggia e si muove a fatica di tanto in tanto.
-Descrizione acquario:
L'acquario è avviato da una quindicina d'anni 70l lordi, quando mi è stato ceduto conteneva una trentina di Guppy, un Ancistrus e un paio di Cryptocoryne al centro.

-Proseguo elencando le possibili cause del malessere:
Un paio di mesi fa ho spostato il filtro interno a destra perché ostruiva la vista del lato sinistro, e a parte l'acqua sporca nessun problema.

Nell'ultima settimana ho deciso di sostituire il filtro interno, la solita scatola nera, perché entrava acqua sporca dai fori posteriori che servivano (credo) per l'ancoraggio, e mi intasava la pompa.

Due giorno dopo lo spostamento ho cambiato 20 litri di acqua con acqua di rubinetto a temperatura ambiente.

Ieri la luce è rimasta spenta per dimenticanza, accesa solo un paio d'ore la sera, ed è saltata l'alimentazione a mezzogiorno.
Oggi ho abbondato troppo con il mangime, somministrato in ritardo, e al momento dell'accensione la luce non funzionava, l'ho sostituita un oretta fa con due neon provvisori trovati a casa.

Mi accorgo solo ora che dietro al filtro c'erano due pesci morti, non so da quanto fossero lì, li ho rimossi.

Ora, vi prego, AUTATEMI! Come salvo questo povero pesce ed evito la stessa sorte agli altri? Lo so che tutto questo trambusto non giova ai pinnuti, ma non è stato intenzionale.
Grazie per l'attenzione, aspetto con ansia risposte.

Aiuto! I Guppy muoiono :((((

Inviato: 01/07/2017, 22:07
di Spak
Dimenticavo, il filtro nuovo è un tubo di PVC, contiene tutto quello che c'era nel vecchio filtro ad eccezione dei carboni attivi ormai esauriti, che non ho rinnovato. Il riscaldatore è staccato perché qui in Veneto c'era caldissimo in questi giorni, infatti spesso trovo condensa nel coperchio, che ora ho rimosso

Aiuto! I Guppy muoiono :((((

Inviato: 01/07/2017, 22:17
di Diego
Intanto prova a mettere un aeratore, così se ci sono nitriti aiuta la respirazione e ne elimina un po'.

Sposto in Acquariologia Generale

Aiuto! I Guppy muoiono :((((

Inviato: 01/07/2017, 22:36
di Spak
Non ho aeratori, secondo te se faccio una altro cambio parziale di 1/3 aiuta o fa danno?

Aiuto! I Guppy muoiono :((((

Inviato: 01/07/2017, 22:38
di Diego
Spak ha scritto: Non ho aeratori, secondo te se faccio una altro cambio parziale di 1/3 aiuta o fa danno?
Male non fa, ma non risolve nemmeno il problema.
Probabilmente tra tutte le cose che sono successe hai dei nitriti in acqua :-?

Aiuto! I Guppy muoiono :((((

Inviato: 01/07/2017, 23:00
di Spak
Lunedì faccio i test, non avendone mai fatti mi dici dei valori medi per una vasca di guppy?

Aiuto! I Guppy muoiono :((((

Inviato: 01/07/2017, 23:08
di Giueli
Spak ha scritto: Lunedì faccio i test, non avendone mai fatti mi dici dei valori medi per una vasca di guppy?
Ciao,il valore che ora ti interessa maggiormente sono i nitriti che devono essere tassativamente a 0.
Potrebbe essere che i movimenti fatti con il filtro abbiano danneggiato i batteri nel filtro.
Hai piante in vasca?

Aiuto! I Guppy muoiono :((((

Inviato: 02/07/2017, 2:48
di fernando89
Spak ha scritto: Lunedì faccio i test, non avendone mai fatti mi dici dei valori medi per una vasca di guppy?
lunedì potrebbe essere tardi
Spak ha scritto: Oggi ho abbondato troppo con il mangime,
questo è il problema principale secondo me, combinato con un filtro nuovo di dubbia funzionalità potremmo avere nitriti alti o anche solo pesci malati causa troppo cibo

Test prima possibile e non dare cibo per qualche giorno, un aeratore sarebbe necessario, un cambio con acqua decantata potrebbe tamponare la situazione ma senza test stiamo guidando bendati :-??

Hai modo di isolare gli esemplari malati?

PS modificato il titolo

Guppy in fin di vita, stazionamento sul fondo, respiro accelerato ecc

Inviato: 08/10/2017, 17:30
di Spak
Salve a tutti, mi scuso se non ho più risposto a questa discussione e vi ringrazio per avermi risposto. Alla fine il pesciolino lo avevo messo in quarantena ma era morto poco dopo. Il motivo per cui non sono più intervenuto è stato essenzialmente quello della mancanza di tempo, unito al fatto che le morti si sono arrestate, eccezion fatta per un altro episodio. Al momento sto cercando di migliorare le condizioni della vasca, per questo aprirò un'altra discussione. Ringrazio tutti per la cortesia, si può chiudere

Guppy in fin di vita, stazionamento sul fondo, respiro accelerato ecc

Inviato: 08/10/2017, 18:05
di fernando89
Spak ha scritto: Salve a tutti, mi scuso se non ho più risposto a questa discussione e vi ringrazio per avermi risposto. Alla fine il pesciolino lo avevo messo in quarantena ma era morto poco dopo. Il motivo per cui non sono più intervenuto è stato essenzialmente quello della mancanza di tempo, unito al fatto che le morti si sono arrestate, eccezion fatta per un altro episodio. Al momento sto cercando di migliorare le condizioni della vasca, per questo aprirò un'altra discussione. Ringrazio tutti per la cortesia, si può chiudere
va bene chiudo


Posted with AF APP