Forum acquariofilia facile: allestimento e gestione facile dell' acquario, tutto sui pesci tropicali
I migliori articoli di acquariofilia. Allestimento acquario dolce e consigli per allevamento di pesci tropicali. La nostra esperienza al tuo servizio! https://www.acquariofiliafacile.it/
Stavo facendo un giro su un noto sito quando mi trovo sto aggeggio in prima pagina. La descrizione parla che sprigiona ossigeno attivo e contrasta le alghe e rende l'acqua cristallina.
Cosa e questo ossigeno attivo, funziona veramente oppure e la solita idiozia mangia soldi.
chihiros doctor mini
Inviato: 03/07/2017, 0:09
di Diego
È una copia dell'Oxidator, che esiste da tempo.
Di fatto sprigiona ossigeno che dovrebbe ossidare le cose cattive nell'acqua. Le piante lo fanno già da sole (e combattono le alghe e tirano via schifezze dall'acqua).
Quindi dannoso non è, quasi certamente è superfluo.
chihiros doctor mini
Inviato: 03/07/2017, 0:13
di Jovy1985
Con dell'acqua ossigenata, nelle dosi corrette.....ottieni lo stesso
Chihiros Doctor mini
Inviato: 03/07/2017, 14:06
di trono
Diego ha scritto: ↑Di fatto sprigiona ossigeno che dovrebbe ossidare le cose cattive nell'acqua.
Si può utilizzare insieme alla CO2 o crea problemi specialmente con i vari valori e soprattutto con la fertilizzazione. Stavo pensando visto la sua azione ossidante puo essere pericoloso per il silicone.
Chihiros Doctor mini
Inviato: 03/07/2017, 14:14
di Pizza
Jovy1985 ha scritto: ↑Con dell'acqua ossigenata, nelle dosi corrette.....ottieni lo stesso
Per ossigeno attivo si intendono due atomi di ossigeno che aspettano di incontrarsi per costruire la molecola di ossigeno O2 che noi tutti conosciamo e respiriamo.
Ne più e ne meno di come ha scritto jovy ..... acqua ossigenata.
E' un forte ossidante che appunto ossida, ma non fa differenze nell'ossidare (uccidere) il buono e il meno buono.
Quindi ........ rimedio temporaneo pari all'acqua ossigenata ma sicuramente più costoso e che lascia in acqua altri composti inutili (a differenza dell'acqua ossigenata)
Chihiros Doctor mini
Inviato: 17/04/2018, 1:24
di Bronto82
Jovy1985 ha scritto: ↑Con dell'acqua ossigenata, nelle dosi corrette
...esatto... ed essendo un neofita le dosi corrette sono sconosciute per me.... il chiros terza generazione ha il programma automatico in base al litraggio, pensavo fosse piu semplice.
trono ha scritto: ↑Si può utilizzare insieme alla CO2 o crea problemi
Si si può utilizzare insieme alla CO2, alla fine crea solo ossigeno male non dovrebbe fare.
Sull'utilizzo sapete se per caso è meglio dall'inizio o provo ad inserirlo solo quando ho le alghe (spero mai ma tanto so che arriveranno)
?
Chihiros Doctor mini
Inviato: 19/04/2018, 16:00
di cqrflf
Provato in maniera estensiva nel 2016 nella versione originale Twinstar paragonandolo con l'impianto a Ozono e l'Oxydator contro le invasioni di Ciano e alghe, avevo fatto un rapporto di 25 pagine con foto dati ecc. sul sito di Rare...adesso il sito nuovo è stato chiuso senza preavviso...tutto andato perso. .
Il risultato è che l'Ozono è inutilizzabile in un normale appartamento, Oxydator (modello medio) ha fatto qualcosina mentre Twinstar (modello più potente) non ha fatto niente nemmeno sparando il getto di bolle direttamente sui Ciano o sulle alghe. In compenso la pinza di acciaio che ho usato per tenerlo direzionato dove mi serviva si è ossidata in due soli giorni.
Aggiunto dopo 6 minuti 35 secondi:
Il video realizzato nel 2016 del mio esperimento con Twinstar sui Ciano caricato su YouTube:
Potete vedere nel video il getto di bolle che arriva direttamente sui blocchi di Ciano che hanno completamente inglobato alcune piante sullo sfondo.
Gli altri Ciano sul vetro e le alghe non li avevo rimossi per verificare l'efficacia del sistema, il tutto monitorato da un misuratore Redox.
Chihiros Doctor mini
Inviato: 19/04/2018, 16:36
di Adriano63
Condivido pienamente : Twinstar utilizzato per più di un anno in un acquario volutamente trascurato, andato a finire nel cassetto ... (il Twinstar, non l'acquario ... ) )