Pagina 1 di 1
Filtro Juwel: Phorax o Cirax?
Inviato: 10/07/2017, 13:55
di roberto77
Buongiorno a tutti, ho avviato la mia vasca a fine gennaio ed all'interno del filtro juwel ho messo un cestello di Phorax. Qualche giorno fa mi è stato consigliato di aggiungere del fosforo in acquario per via di qualche problema alle piante. Poiché ho letto che il Phorax riduce il fosfato, secondo voi è il caso di togliere questo cestello e sostituirlo eventualmente con il Cirax?
Filtro juwel: phorax o cirax?
Inviato: 10/07/2017, 13:57
di Diego
Certo, i fosfati in un acquario di piante sono un elemento nutritivo fondamentale:
Fosforo - Fertilizzanti per acquario
Quindi procederei subito con la rimozione della parte anti-fosfati, sostituendola con i cirax o altri cannolicchi di altre marche (è indifferente).
Filtro juwel: phorax o cirax?
Inviato: 10/07/2017, 16:13
di roberto77
Grazie per la risposta.
Filtro juwel: phorax o cirax?
Inviato: 10/07/2017, 16:40
di aver1
La juwel ha fatto un filtro generico che però poi deve essere adattato al contesto (l'ho imparato qui...). A parte le modifiche meccaniche al filtro descritte negli articoli su AF (che io non no ancora fatto), le spugne ed i cestelli devono essere adattati al contesto :
- con poche o niente piante nitrati e fosfati diventano un veleno e quindi sono da togliere (spugna verde e Phorax);
- con tante piante nitrati e fosfati sono un loro nutrimento e quindi non devono essere tolti (ci pensano le piante), quindi non mettere spugna verde antinitrati e Phorax, ma magari qualche spugna blu o cyrax in più per l'insediamento dei batteri.
Marco
Filtro juwel: phorax o cirax?
Inviato: 10/07/2017, 17:26
di BollaPaciuli
roberto77, ci dici precisamente come hai ora composto il filtro,
Potremo darti così info precise su cosa e come muovere i vari elementi.
Ciaoo