Pompa floscia
Inviato: 13/07/2017, 1:23


Allora premesso che è la mia prima vasca in assoluto e premesso che sono particolarmente ignorante in materia vi espongo il mio dilemma..
Ho un milo 60lt, me lo hanno regalato usato, è avviato da circa due mesi anche se al momento (causa problemi vari) è casa di sole due Trigonostigma..
Ho notato in questi due giorni che la pompa, il motorino, o come diavolo si chiama, è parecchio "floscio" nel senso che ha un getto debolissimo e muove un filo d'acqua.. come dicevo prima è un acquario usato e quando lo portai a casa anche parecchio malandato quindi è possibile che la pompa/ motorino/coso che muove l'acqua, si stia guastando..
Comunque arrivando al nocciolo della questione ho visto all'ipercoop che ne vendono di nuovi a 20€ ma poi mi sono chiesta... Se invece andasse bene così floscio???
Come flora ho egeria, riccia, anubias di tutti i tipi, e sto cercando anche una galleggiante di cui ora mi sfugge il nome (quella con le radici lunghe lunghe che vanno giù). Mentre come fauna ci saranno trigonostigma, betta, multidentata... Sicuri che prendere un altra pompa più forte e meno floscia sia una buona idea?
Per quel poco che so i betta gradiscono più acque semi ferme, e anche le galleggianti. Forse conviene lasciare tutto così..?
Tuttavia con questo caldo sono arrivata ad avere l'acqua a 30 gradi e per ridurre la sofferenza Delle due Trigonostigma presenti, le quali boccheggiavano pietosamente a filo d'acqua, mi sono vista costretta a mettere un areatore, ho notato che questo muove molto l'acqua ma ho letto che i betta non amano questo tipo di aggeggio malefico... E posso capirli... Sinceramente lo odio anche io... Ma se togliessi l'areatore e non cambiassi la pompa, le Trigonostigma andrebbero in carenza di ossigeno?
Meglio cambiare pompa e togliere areatore?
Non so perché ma per un momento ho pensato che tenerlo floscio non sarebbe stata una mossa stupida... Scusate per il messaggio lungo, a tratti poco comprensibile, e probabilmente anche stupido... Però se non mi aiutate voi chi mi aiuta?
