Acquario distrutto e domande

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
matteo.cocodiamante
star3

Acquario distrutto e domande

Messaggio di matteo.cocodiamante » 13/08/2014, 10:14

Ciao, ho messo i due oranda nell'acquario. I valori si erano alzati a NO3- 25-50 e NO2- tra 1 e 5. Poi si sono abbassati e oggi e ieri non lo so (ho finito i test). Ho fatto anche un cambio dell'acqua, ma non so i valori.
I pesci stanno bene quindi penso siano abbastanza OK.
Il problema è che hanno mangiatato tutte le piante in 2 notti. Hanno distrutto le rotala, la bacopa (o quel che era), le pistia e hanno sradicato un lucky bamboo. In piu, hanno attaccato l'anubias, che ha resistito nonostante continuino a infastidirla.
Ora ci sono 3 lucky bamboo, 4-5 piccole pistia e 1 anubias.
Il filtro lo ho dovuto pulire e moficare al 2 gg. Ho pressato la spugna e aggiunto cannolicchi che da molti gg erano in un vasetto d'acqua sotto il sole... Ho pulito il filtro meccanico perchè non usciva piu acqua dalla pompa. Oggi sembra avere una bella cascatina... forse si sta adattando, d'altra parte è da poco che ci sono i pesci.
Lumachine completamente scomparse... ma ci sono delle alghe sulla parete posteriore, le lascio perchè almeno tolgono nitrati. Invece sul davanti ho tolto le incrostazioni altrimenti non vedevo bene i pesci.

Tutto normale?

Saxmax
Amministratore

Re: Acquario distrutto e domande

Messaggio di Saxmax » 13/08/2014, 11:05

matteo.cocodiamante ha scritto:Tutto normale?
Dipende cosa intendi per normale.. =))

Il fatto che pesci rossi di 10 centimetri ti abbiano tritato le piante delicate in vasca..
Si, è normale. Sono pesci con una spiccata predilezione per "la verdura".. :ymdevil:

Per quanto riguarda il resto, invece, temo ci siano problemi con flitro.

I nitriti ( NO2- ) devono sempre essere a 0.
Se sono più di 0 sono guai. Qundi cerca di capire se ci sono problemi di flusso al filtro (parli di spugne "pressate" ma normalmente non lo sono, cosa intendi?).

Se non ci sono problemi di flusso al fistro, significa che non è ancora maturo.
Da quanto tempo gira? :-?

Comunque ricontrolla frequentemente i valori, con i nitriti sopra all'1 i pesci rischiano grosso, se fosse a 5 è un miracolo se sono ancora vivi.. @-)
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

matteo.cocodiamante
star3

Messaggio di matteo.cocodiamante » 13/08/2014, 11:28

Il filtro gira da fine giugno, mentre nell'acquario da inizio luglio, poco prima del 10 penso.

Il mio filtro ha 3 parti: filtro meccanico, una spugna spessa meno di 1 cm, poi un vano piu grande dove ho messo la spugna e i cannolicchi, ma per far stare parecchi cannolicchi ho pressato la spugna, cioè ho premuto un po per far stare tutto. Comunque non ho i test, li prendo appena posso.

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 13/08/2014, 11:38

matteo.cocodiamante ha scritto:ho pressato la spugna
Non è una grande idea. Se si tappa è un disastro, meglio semmai tagliarne un pezzo.
matteo.cocodiamante ha scritto:Comunque non ho i test, li prendo appena posso.
Fondamentale. E abastanza urgente, direi..
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Bloccato