Valori acqua per prossimo primo avvio

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

cdf
star3

Messaggio di cdf » 03/08/2017, 17:10

Salve a tutti, mi avvicino finalmente al primo avvio dell'acquario, vi riporto i valori dell'acqua di rubinetto...potreste darmi qualche consiglio sul riempimento...se vada bene o, se sia necessario inserire acqua demineralizzata....grazie a tutti...
Valori acqua Cisterna.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 03/08/2017, 17:27

Ciao! Il solo valore del Sodio richiede una diluizione con acqua demineralizzata (intendi da osmosi giusto?!), ma per avere una risposta più completa possibile sarebbe bene che ci dicessi che tipo di acquario vuoi allestire....non tutti i pesci gradiscono le stesse durezze (GH e KH)...
Hai dei post anche in "Primo acquario?!"
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
cdf (03/08/2017, 21:20)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

cdf
star3

Messaggio di cdf » 03/08/2017, 17:47

Ho cercato di inserire quasi tutto nella scheda del profilo...
l'idea è quella di un amazzonico (con qualche licenza nella scelta delle piante)
manca solo la parte relativa ai pinnuti...sicuri per ora sono solo:
Cardinali (inseriti per primi) in banco e,
Scalare (da inserire piccoli e dopo un bel pò dopo l'inserimento dei primi)
Non ho un impianto di osmosi...ma mi riferivo ad eventuali bottiglioni di acqua demineralizzata (per intenderci quella del supermercato)

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 03/08/2017, 19:37

cdf ha scritto: Non ho un impianto di osmosi...ma mi riferivo ad eventuali bottiglioni di acqua demineralizzata (per intenderci quella del supermercato)
Intanto ti confermo che quella va bene ed è effettivamente acqua demineralizzata. Occhio che non abbia profumi e se hsi un misuratore di conducibilità testa prima una tanica e poi compra le altre che ti servono se la conducibilità è minore di 20
Questi utenti hanno ringraziato Pizza per il messaggio:
cdf (03/08/2017, 21:19)

cdf
star3

Messaggio di cdf » 03/08/2017, 21:18

Visti i valori dell'acqua di rubinetto...in che percentuale andrebbe tagliata con l'acqua demineralizzata....?
Altra domanda al momento di riempire conviene far riposare prima l'acqua di rubinetto...o posso partire con la pompa del giardino direttamente???
Grazie

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 03/08/2017, 21:39

cdf ha scritto: Visti i valori dell'acqua di rubinetto...in che percentuale andrebbe tagliata con l'acqua demineralizzata....?
Altra domanda al momento di riempire conviene far riposare prima l'acqua di rubinetto...o posso partire con la pompa del giardino direttamente???
Grazie
Le durezze seguono una scala aritmetica se fai 50% d'osmosi dimezzi le durezze di quella di rubinetto.
Non è necessario far decantare l'acqua al riempimento della vasca ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 03/08/2017, 21:43

Giueli ha scritto:
cdf ha scritto: Visti i valori dell'acqua di rubinetto...in che percentuale andrebbe tagliata con l'acqua demineralizzata....?
Grazie
Le durezze seguono una scala aritmetica se fai 50% d'osmosi dimezzi le durezze di quella di rubinetto.
Non è necessario far decantare l'acqua al riempimento della vasca ;)
Edit
Ho visto ora che userai akadama come fondo,dovrai considerare che questo fondo ti assorbirà un bel poco di sali.
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
cdf (03/08/2017, 21:58)
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

cdf
star3

Messaggio di cdf » 03/08/2017, 21:57

Giueli vista l'akadama...è proprio necessaria la demineralizzata o vado solo di rubinetto??
Visto il progetto amazzonico ed il tipo di puniti...a che durezze mi dovrò assestare?

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 03/08/2017, 22:02

Il rubinetto no a prescindere per il sodio...
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 03/08/2017, 22:10

sa.piddu ha scritto: Il rubinetto no a prescindere per il sodio...
Concordo,inoltre il fondo si saturerà e smetterà d'assorbire.
Per i valori io starei con KH intorno al 3 e pH non più alto di 6,5.
Daodejing.

Seguo...😎

Bloccato