Pagina 1 di 7

Morte improvvisa Discus....Help

Inviato: 14/08/2014, 12:16
di Karal
Ciao ragazzi !!

Sono fresco di iscrizione al forum.

Vi chiedo subito un'opinione ed un parere:

Ho un acquario Wave Design 120 da 230lt. temperatura 28/29 gradi, completo di 2 neon T5 da 35w che si accendono per 4/5 ore al giorno insieme ad un areatore.
E' popolato da : 10 neon, 1 labeo, 2 colise (ora 1), 4 rasbora, 3 ciclidi nani, 2 Corydoras, 2 botia, 4 Discus (ora 3 :(( )

Era tutto ok fino a pochi giorni fa, poi torno da lavoro, quindi non guardo l'acquario per circa 18 ore e trovo uno dei miei Discus (non so bene il nome cmq scuro con livrea celeste) posato sul fondo sotto il foltro, quasi immobile. Mi accorgo che da pochi segni di vita, quindi lo prendo e lo inserisco in un box con un po' di cibo...premetto che erano giorni che aveva le pinne corrose (pensavo fossero morsi di altri ma poi mi sono reso conto che non lo erano). mi sono documentato un po' su internet ed ho compreso che era una malattia tipo micosi o batteri.

il giorno dopo sono andato a comprare un antibatterico "RivaMor " pronto a metterlo in una vaschetta separata col Discus...ma aimè era già morto...mai visto però morire cosi un pesce...perfettamente dritto(posizione normale al centro del Box, solo che era tutto scuro con la parte finale delle pinne bianca). La stessa sera mi è morta la femmina Colise che avevo notato avere dei problemi di respirazione e pinne bloccate tutte aperte e nere sulle parti finali.

Gli altri pesci stanno benissimo, gli altri 3 discus (1 cobalto e 2 pigeon) bene, anche se il più grande dei 2 Pigeon (Dominante su tutti, inseguiva sempre anche il defunto) sta dimagrendo e non lo vedo più mangiare, piuttosto che nutrirsi corre sempre dietro agli altri che invece mangiano sempre.

Mi consigliate di porcedere cmq con la cura su tutto l'acquario ??? dopodomani parto x 10 giorni e non vorrei trovare sorprese.

Se serve il tutto è documentato con foto e video

Grazie in anticipo per le risposte che mi darete
Karal

Re: Morte improvvisa Discus....Help

Inviato: 15/08/2014, 0:19
di sailplane
Karal ha scritto:lo inserisco in un box con un po' di cibo...
Perché? Ottima mossa separarlo, ma l'aggiunta di cibo, oltre al fatto che difficilmente un qualsiasi animale sofferente, umani compresi, difficile che in ospedale la prima cosa che fanno sia darti le lasagne.. Inquina irreparabilmente l'acqua.
Karal ha scritto:con foto e video
Più che altro sarebbero utili i valori dell'acqua NO2- in primis

Re: Morte improvvisa Discus....Help

Inviato: 15/08/2014, 10:02
di sampei1980
diciamo anche che hai un bel fritto misto in vasca e la popolazione e da rivedere. I tuoi pesci richiedono valori diversi dell'acqua, come già detto da Sailplane aspettiamo i valori dell'acqua.

Re: Morte improvvisa Discus....Help

Inviato: 15/08/2014, 11:40
di Karal
Grazie per le risposte.

Purtroppo non ho i prodotti per effettuare i test, ho fatto solo il pH stamane e mi ha dato un valore tra 7.5 e 8 !!! Poi a dire la verità è da più un mese che non faccio cambio d acqua e pulizia fondo da feci....devo fare qualche cura o altro? Devo farlo entro stasera e domattina xke poi sarò assente per 15 giorni :(

Spero di recuperare la situazione...

Re: Morte improvvisa Discus....Help

Inviato: 15/08/2014, 14:06
di Saxmax
Purtroppo senza valori possiamo fare ben poco più che indovinare. Ma di sicuro un pH a 8 coi discus proprio non va bene. Io, tirando ad indovinare, credo che tu usi sola acqua di rubinetto o RO coi sali. Se io fossi nei tuoi panni, oltre a pregare intensamente, farei un bel cambio con acqua di osmosi mista a rubinetto. Direi due terzi di osmosi, e un terzo di rubinetto. Quel pH a 8 ci dice che é molto probabile che tu abbia un'acqua dura. Bisogna ridurre il pH. Poi.. Boh!
Non possiamo sapere se è quale malattia ci può essere in vasca.. Quindi buttare farmaci a caso e poi andarsene via mi pare sicuramente sconsigliabile.. :-??

Re: Morte improvvisa Discus....Help

Inviato: 15/08/2014, 15:35
di Karal
Giusto.
Prima di fare il cambio d acqua pulireste il fondo?

Re: Morte improvvisa Discus....Help

Inviato: 15/08/2014, 15:40
di Saxmax
Karal ha scritto:Prima di fare il cambio d acqua pulireste il fondo?
Non so come tu fai i cambi. Io ho un sifone, per cui se vedo grosse schifezze un giretto a levarle ce lo faccio fare. Ma non smuovere il fondo, che è peggio. [-x
In questa situazione dobbiamo avere una vasca il più stabile possibile, se alzi schifezze in giro e ti si alzano pure i nitriti o i nitrati, siamo a cavallo.. #-o

Re: Morte improvvisa Discus....Help

Inviato: 15/08/2014, 15:43
di Karal
Maledizione. Beh ci sono parecchie feci, devo toglierle. Ho un sifone anche io ma dove lo devo collegare?

Re: Morte improvvisa Discus....Help

Inviato: 15/08/2014, 16:13
di Saxmax
Karal ha scritto:dove lo devo collegare
:-?

Che sifone intendi? Quelli da acquario hanno un apposito tubo..

Ti metto un video, non per pubblicità, ma per farti capire di che sifone parlo. Magari non stiamo parlando della stessa cosa..

Tu non infilarlo nel substrato, però.. [-x

[youtube][/youtube]

Re: Morte improvvisa Discus....Help

Inviato: 15/08/2014, 16:49
di Karal
Si si e il tubo che non so dove collegarlo XD