Pagina 1 di 4
riconvertire acquario guppy
Inviato: 12/08/2017, 11:20
di priss
ciao ragazzi, è un secolo che non scrivo ma nella mia vita è successo di tutto ultimamente (sono rimasta da sola a gestire la mia attività, sto studiando per un concorso pubblico, ho avuto familiari con problemi di salute).
In tutto questo macello ho lasciato un po' andare il mio acquario, adesso passato il gran caldo di questa estate vorrei rimetterlo in sesto, ma siccome mi sono un po' stufata dei gruppi visto che ogni volta che le mie figlie si affezionano ad uno in particolare poi dopo qualche mese questo muore vorrei darli via (ho già trovato un malcapitato) e mettere qualche altro pesce nella mia vasca.
Che consigli mi date? vorrei un pesce non microscopico, almeno un po' longevo... il mio acquario è da 90 litri, non so se è una vasca adatta ad un botta, oppure se con questo litraggio potrei mettere un carassio auratus... datemi consigli, sono disposta a stravolgere tutto in termini di valori dell'acqua e piante
riconvertire acquario guppy
Inviato: 12/08/2017, 11:28
di Monica
OT

Ben tornata Priss

riconvertire acquario guppy
Inviato: 12/08/2017, 11:34
di priss
ciao tesoro! devo dire la verità: mi siete mancati! e vedere il mio acquario andare a ramengo dopo tutto l'impegno iniziale è una pena, giuro che stavolta non vi mollo!
riconvertire acquario guppy
Inviato: 12/08/2017, 12:15
di SilvioD
Oooooh! Chi non muore si rivede!!

Ciao concittadina!
Vediamo un pò...pesce non microscopico e longevo....Astronotus Ocellatus, altrimenti detto Oscar?
Il problema con l'Oscar è che è forse più lui ad affezionarsi a te e alle tue figlie, che non il contrario

riconvertire acquario guppy
Inviato: 12/08/2017, 13:18
di priss
In che senso? Ce se magna?
riconvertire acquario guppy
Inviato: 12/08/2017, 16:45
di cicerchia80
priss ha scritto: ↑In che senso? Ce se magna?
Ma no.... Ha un'interazione considerata come una vera e propria intelligenza... Ma ci vogliono 300 litri per 1 solo ed è cattivo con piantr e mangia pesci....
Se vuoi interazione direi betta.... Oppure nani per comportamento
Un carassio ci starebbe forse éh... Ma un po' strettino
riconvertire acquario guppy
Inviato: 12/08/2017, 16:53
di Paky
Bentornata bella!!!
Io sarei per dei ciclidi nani, vista la capienza della vasca... Ci metti una foto della situazione di oggi?
riconvertire acquario guppy
Inviato: 12/08/2017, 17:32
di SilvioD
priss ha scritto: ↑In che senso? Ce se magna?
Era una battuta!
Non ti si magna, è un pesce molto intelligente e pare si affezioni molto al suo padrone tanto da sviluppare una sorta di dipendenza affettiva da lui. E' anche bello da vedere e quanto a longevità ne ha da vendere (a 15 anni ci arriva tranquillamente).
L'unico problema è che diventa molto grosso, anche 30-35 cm, (chiedevi pesci non microsocopici o sbaglio?

), e quindi ha bisogno di tanto spazio.
A parte scherzi, le scelte non mancano....anche se i nomi che ti hanno citato probabilmente già li conoscevi: betta, ciclidi africani...io aggiungo trichogaster.
In alternativa, puoi considerare anche dei pesci che vanno allevati in branco, tipo Barbus tetrazona, Rasbora, Danio, Corydoras.
riconvertire acquario guppy
Inviato: 12/08/2017, 20:05
di priss
che bello ritrovarvi ragazzi!
allora 300 litri non ce li ho quindi l'Astronotus Ocellatus direi che non va bene. Però silvio mi piace la tua descrizione, deve essere un bel pesce da avere!
lo so che anche il carassio cometa ci sta un po' strettino, è che piace alle mie figlie e poi so essere abbastanza coriaceo per cui ci stavo facendo un pensierino. Ma non voglio farlo soffrire per cui lascerei perdere. Cicerchia ma la mia vasca va bene per il betta? e quanto campa poi un betta? perché io qua di funerali a pesci non ne posso più!
ora faccio vedere alle due belve i nani... vediamo che dicono
Pack appena torno a casa faccio una foto... considera che ho veramente perso il controllo! devo ricomprare la bombola di CO2, quella piantina a stelo che mi hai portato tu ha praticamente infestato tutto, non so neanche come si chiama... ma praticamente come piante mi sembra sia rimasta solo lei, la anubias che è diventata tipo un baobab e la bucephalandra che non so come campa ancora, se non ricordo male questa selva ombreggiante ha fatto fuori tutto anche il cerato e la limnophila!
riconvertire acquario guppy
Inviato: 12/08/2017, 20:15
di cicerchia80
priss ha scritto: ↑Cicerchia ma la mia vasca va bene per il betta? e quanto campa poi un betta?
Sia loro che i nani mediamente attorno ai 3 anni
Il carassio da solo, con i nani puoi mettere neon o altri caracidi, a seco da anche dei valori, con il betta rasbore, galaxy o boraras