Pagina 1 di 1

Watt su 90 litri

Inviato: 26/08/2017, 20:19
di Rost92
Salve a tutti, ho un acquario da 80 litri netti e ho miseramente fallito nel tentativo di far crescere delle belle piantine al sul interno ~x( Ho 2 neon da 15 watt l'uno e mi è già stato detto che nn sono abbastanza watt, quindi cerco consiglio su come aggiornare il mio acquario per farci crescere senza fatica un po' di flora :-bd premetto che ho già provato a guardare su Amazon per dei neon nuovi senza però trovare niente che vada bene per l'acquario. Ho anche letto online che in un impianto dove si usano neon da 15 watt nn si dovrebbero cambiare i watt per non danneggiare l'impianto stesso :-? :-??
Posted with AF APP

Quanti watt servono x 90 litri?

Inviato: 26/08/2017, 20:31
di Diego
I tubi fluorescenti (chiamarli neon è improprio, non hanno nemmeno neon dentro!) di una data lunghezza hanno una potenza fissata. Ad esempio, un tubo T8 da 90 cm avrà sempre una potenza di 30 watt, un T5 da 115 cm sempre di 54 watt e così via.
Quindi non è possibile potenziare la luce semplicemente cambiando tubi con più potenti.

Se ci fai una foto del coperchio vediamo che si può fare.

Watt su 90 litri

Inviato: 27/08/2017, 12:21
di Rost92
Se può servire è un fluvial
Posted with AF APP

Watt su 90 litri

Inviato: 27/08/2017, 12:47
di Diego
Si potrebbero tenere i due tubi fluorescenti ora presenti e appiccicare alle alette del coperchio delle strisce/barre LED oppure dei LED COB per auto. Così dovresti avere quell'"in più" di potenza che può permetterti di tenere piante più esigenti.

Già con due/tre pezzi di striscia per parte, da circa 50 cm (totale 2-3 metri) risolvi. Basta tagliarla, appiccicarla e fare i collegamenti, questi in maniera che le alette possano comunque muoversi.
In alternativa puoi fare una struttura di supporto, ma è più laborioso e devi valutare tu se farla.

Watt su 90 litri

Inviato: 27/08/2017, 19:31
di Rost92
Ho trovato questi due un po' più interessanti. L'Anten mi sembra decisamente potente, forse troppo (dice 72 watt). L'Achivy nn mi dice quanti watt ma è possibile cambiare l'intensità luminosa. Quale dei due è meglio, sempre se ci ho azzeccato con le ricerche? :D
Posted with AF APP

Watt su 90 litri

Inviato: 27/08/2017, 19:35
di roby70
Oppure ti lascio un'altra alternativa un pò più costosa ma fattibile facilmente: Aumento illuminazione (wave Design 120)
Non è per il tuo acquario ma avendo due tubi si può applicare senza problemi; direi che invece che due altri T5 si potrebbero pensare di aggiungere 2 tubi LED in modo da ridurre il consumo.

Watt su 90 litri

Inviato: 27/08/2017, 23:14
di Diego
Rost92 ha scritto: 'Anten mi sembra decisamente potente, forse troppo (dice 72 watt)
Considera che comunque ne usi solo una parte. Se usi 2-3 metri su 5 sei a 40 watt circa.

Prenderei le Anten, le altre sono RGB e non sono il massimo per gli acquari (andrebbero abbinate ad altri LED bianchi).