Sin dal mese di febbraio ha continuato a funzionare senza pesce e piante,al buio con il solo fondo in Akadama e l'acqua .
Il figlio di un mio collega per motivi di trasferimento al nord a fine settembre, disfà le sue 4 vasche, una delle quali è un ferplast da 400l allestito a malawi. Mi venderà alcuni pesci e la sabbia, mentre per quanto riguarda le pietre d'arredamento, anche se mi piacciono molto , mi sembrano troppo grosse per la mia vasca.
Inizio quindi questo topic per avere dritte per l'arredamento di una vasca malawi .
Voglio precisare che voglio cercare di risparmiare al massimo ( ovviamente nei limiti ) .
I pesci che prenderò sono :
Labidochromis caeruleus yellow 6 tra femmine e maschi ( non mi sà dire di preciso ), e Aulonocara blu 3 ( 2m ,1f ).
Poi avrebbe anche altri pesci ( tra cui anche uno da fondo ) che a suo dire non c'entrano niente con i malawi ( non ricordo neanche le specie ) e che forse , se non rioesce a vendereli sarebbe anche disposto a regalarmeli.
La sabbia di fondo che ho già preso è di granulometria sottilissima di colore giallo/marrone ed è circa 50kg , pensate che vada bene ? Mi dice che l'ha anche lavata per cui non ho quest'incombenza.
Prima di svuotare la vasca mi sono conservato 50l di acqua con l'intenzione di rimetterla al momento della riattivazione della vasca . Ma probabilmente ho fatto una sciocchezza. Il filtro è chiuso ermeticamente con l'acqua ma l'ho lasciato fermo da martedi. Sono quasi sicuro che ho sbagliato , e che avrei dovuto farlo girare con i 50l di acqua che mi sono conservato. Che mi dite in proposito?
Per la futura rocciata, ho già incollato con del silicone un tappetino ( di quelli che si usano per fare gli esercizzi fisici) sul fondo , cosicchè se dovesse crollare la rocciata il vetro di fondo risulta un pò preservato.
Il mio dilemma adesso è come fare la rocciata. Cioè che tipo di pietre potrei usare ? Per caso quelle che si trovano in capagna opportunatamente lavate e spazzolate andrebbero bene ?
Andando nei centri di giardinaggio oppure dove vendono materiale edile, quelle che ho visto sono troppo squadrate oppre troppo piccole oppure troppo grosse.
A voi i suggeriemnti e grazie in anticipo.