Pagina 1 di 3

Suggerimenti

Inviato: 29/08/2017, 22:01
di Lupoagain
Salve a tutti,
Questa è la situazione attuale:
20170830102635651214933.jpg
Pensavo di togliere l'echinodorus che è enorme e mettere qualche altra pianta medio-piccola sul davanti, preferibilmente verde scura. Nell'attesa che ricrescano egeria e mattogrossense dietro e la leucocefala avanti a destra.
Che ne dite?
Posted with AF APP

Suggerimenti

Inviato: 29/08/2017, 22:22
di Monica
Ciao Lupo :) sposta le piante che hai dalla più alta a destra a scalare,aggiungi magari qualche piccola epifita nella parte davanti del legno e il resto pratino,una rossa per staccare ci vuole :) secondo me con quello che hai,sistemato meglio non devi acquistare tanto
Posted with AF APP

Suggerimenti

Inviato: 29/08/2017, 22:34
di Lupoagain
Monica ha scritto: Ciao Lupo sposta le piante che hai dalla più alta a destra a scalare,aggiungi magari qualche piccola epifita nella parte davanti del legno e il resto pratino,una rossa per staccare ci vuole secondo me con quello che hai,sistemato meglio non devi acquistare tanto
Ciao Monica, la rossa c'è anche se è pallida, e le piante a fusto alto sul lato destro stanno crescendo. Secondo te la mega-echinodorus a sinistra che fine le faccio fare?

Suggerimenti

Inviato: 29/08/2017, 22:37
di Monica
Lupoagain ha scritto: Secondo te la mega-echinodorus a sinistra che fine le faccio fare?
Tutta a destra e partirei a scalare proprio da lei :) la rossa rimettila in forma,la posizione dove è ora và benissimo
Posted with AF APP

Suggerimenti

Inviato: 29/08/2017, 22:47
di trotasalmonata
Io farei così con l'echino. La estirpo. Taglio tutte le foglie esterne e tengo solo qualche foglia piccola centrale. Taglio le radici più lunghe.
Poi prendi un barattolo del cibo o qualcosa di simile. Tagli un anello, in modo da avere un piccolo tubo, alto quanto il tuo fondo.
Pianti il tubo nel fondo, direi dove ha detto monica e dentro ci metti l'echinodorus.
limitando le radici dovrebbe crescere di meno e più piccola.
L'altternativa è toglierla ogni tanto è portargli le radici.

Suggerimenti

Inviato: 29/08/2017, 23:59
di Steinoff
Io l'echinodorus lo sposterei cosi' com'e' tutto a destra e dietro al legno, usando le altre piante a stelo a crescita rapida sempre a destra ma piu' frontalmente, inserite con l'accortezza di lasciare un po' di spazio tra l'una e l'altra sopratutto tra quelle piu' in vista davanti. Cosi' otterrai una gran massa verde dal quel lato, ma sara' un impatto visivo reso leggero grazie agli spazi ampi tra uno stelo e l'altro delle piante piu' frontali. Un po' come talvolta sono gli alberi all'inizio di un bosco. Poi via via posizionerei il resto della vegetazione a calare in altezza verso sinistra, in funzione delle dimensioni che andranno a raggiungere a regime e sfruttando anche la linea ben tracciata dal legno. In questo modo molto probabilmente non dovrai inserire nuove piante. La rossa anche secondo me va bene dove si trova. Al limite, e a seconda di come evolve la situazione generale, la sposterei 5 o 6 centimetri verso destra, leggermente piu' indietro, ma questo andra' visto in un secondo momento.
Che ne pensi?

Suggerimenti

Inviato: 30/08/2017, 12:18
di stefano94
Io lo lascerei così

Suggerimenti

Inviato: 31/08/2017, 11:43
di sa.piddu
io sposterei l'acquario da sopra il termosifone... =))

Suggerimenti

Inviato: 31/08/2017, 13:02
di Steinoff
sa.piddu ha scritto: io sposterei l'acquario da sopra il termosifone...
Comecacchio sei riuscito a vedere il termosifone la' sotto??? Hai usato la Materia oscura? :))

Comunque @Lupoagain, non so se e' voluta la cosa ma tieni monitorate le temperature durante il periodo invernale. Al primissimo accenno di temperature anomale spegni il termosifone, sempre che gia' ora tu non possa spostare la vasca

Suggerimenti

Inviato: 31/08/2017, 13:11
di sa.piddu
@Steinoff tutte le cose intelligenti le avevate già dette voi...a me era rimasta la cazzata! =))
niente materia oscura...le stringhe delle scarpe!
soccia se ci vedo bene!!! =)) =))