Abbassamento pH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- hantermatty
-
Profilo Completo
- Contatta:
Abbassamento pH
A quanto pare sembra essere tornato alle elementari non ricordando più come possa essere gestito un acquario senza bombole ospedaliere...
Anche se non ho presentato altrove questa vasca da 100lt, perché non ne sentivo il bisogno visto che é di quarantena, nonostante l'abbia allestita per accogliere i dischetti piccoli non riesco a ricordare come mai mi ritrovo con pH 8 KH 3 GH 5 mg/l NO2- 0 mg/l NO3- 15 mg/l PO43- 1mg/l Ec 185.
Il fondo è un po misto in quanto la sabbia fine mi era terminata e ho integrato quello che mi era rimasto.
Inizialmente avevo immesso metà acqua di rubinetto e altrettanta di osmosi, come faccio anche nel 240lt, dimenticando che qua non uso CO2.
Il filtro è maturato da parecchi mesi perché lo tenevo conservato prima dell'allestimento in un contenitore di polistirolo per mozzarelle con tutto dentro.
La sacca appesa e carbone attivo che a breve sostituirò.
Attualmente sto cambiando solo con acqua osmosi per mantenere il pH tamponato ma sale sempre.
Anche se non ho presentato altrove questa vasca da 100lt, perché non ne sentivo il bisogno visto che é di quarantena, nonostante l'abbia allestita per accogliere i dischetti piccoli non riesco a ricordare come mai mi ritrovo con pH 8 KH 3 GH 5 mg/l NO2- 0 mg/l NO3- 15 mg/l PO43- 1mg/l Ec 185.
Il fondo è un po misto in quanto la sabbia fine mi era terminata e ho integrato quello che mi era rimasto.
Inizialmente avevo immesso metà acqua di rubinetto e altrettanta di osmosi, come faccio anche nel 240lt, dimenticando che qua non uso CO2.
Il filtro è maturato da parecchi mesi perché lo tenevo conservato prima dell'allestimento in un contenitore di polistirolo per mozzarelle con tutto dentro.
Attualmente sto cambiando solo con acqua osmosi per mantenere il pH tamponato ma sale sempre.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- hantermatty
-
Profilo Completo
- Contatta:
Abbassamento pH
Per il carbone attivo, l'ho lasciato così visto che è abbastanza blando se non quasi esaurito.
- nicolatc
-
Profilo Completo
Abbassamento pH
Non ho capito come è maturato il filtro. Lo tenevi acceso in un contenitore per mozzarelle? :-\hantermatty ha scritto: ↑31/08/2017, 10:41Il filtro è maturato da parecchi mesi perché lo tenevo conservato prima dell'allestimento in un contenitore di polistirolo per mozzarelle con tutto dentro.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Giueli
-
Profilo Completo
Abbassamento pH
Ciao,per abbassare il pH devi aggiungere acidificanti(foglie ,torba,legni,CO2)anche se porti il KH a 0 ma non immetti acidificanti il pH stata sempre alto.hantermatty ha scritto: ↑A quanto pare sembra essere tornato alle elementari non ricordando più come possa essere gestito un acquario senza bombole ospedaliere...
20170831_103239.jpg
Dai un occhiata qui

articoli/af/malattie-acquario-mangimi-p ... R1cmFsaSJd
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- hantermatty
-
Profilo Completo
- Contatta:
Abbassamento pH
Esatto, lo avevo progettato per altro ma alla fine è rimasto per se li dentronicolatc ha scritto: ↑Non ho capito come è maturato il filtro. Lo tenevi acceso in un contenitore per mozzarelle? :-\hantermatty ha scritto: ↑31/08/2017, 10:41Il filtro è maturato da parecchi mesi perché lo tenevo conservato prima dell'allestimento in un contenitore di polistirolo per mozzarelle con tutto dentro.
- hantermatty
-
Profilo Completo
- Contatta:
Abbassamento pH
Mi daresti un consiglio più dettagliato? Anche con le quantità e il tipo di prodotto.
- hantermatty
-
Profilo Completo
- Contatta:
Abbassamento pH
Da me ci sono una distesa di piante di castagno, posso prendere quelle cadute. Quante in 100lt?
Ci sono anche delle radici secche a terra, penso sempre di castagno se non del nocciolo, pensate vada bene integrarle in acquario dopo averle trattate in pentola?
CO2 non penso di metterne.
Ci sono anche delle radici secche a terra, penso sempre di castagno se non del nocciolo, pensate vada bene integrarle in acquario dopo averle trattate in pentola?
CO2 non penso di metterne.
- Pizza
-
Profilo Completo
Abbassamento pH
Sì, se son secche senza sfumature ancora verdi. Però manco secche già corrose che altrimenti non ti rilasciano più nulla.hantermatty ha scritto: ↑Da me ci sono una distesa di piante di castagno, posso prendere quelle cadute
Tutto quello che bolli in pentola poi in acquario ti rilascerà ben poco! Le foglie io le lavavo con acqua fredda e poi giusto una scottata di manco 30" immerse in acqua già a bollore.
Le radici del castagno non so se vadano bene, mi spiace.
Quante foglie? partirei con poche (5/10) perchè sei a KH basso e le variazioni saranno abbastanza rapide.
In alternativa ti puoi fare l'estratto dalle foglie (così le bolli per bene e intanto hai un qualcosa di "sterilizzato") e poi lo dosi poco per volta verificando di volta in volta il pH. Quest'ultima secondo me è la soluzione più rapida e gestibile (escluso il tempo iniziale per l'estratto, poi vai come un treno e dosi alla perfezione).
- hantermatty
-
Profilo Completo
- Contatta:
Abbassamento pH
Ho parlato di foglie di castagno perché sull'articolo che mi è stato proposto c'erano e siccome da me ho l'occasione di prenderle le ho menzionate.
- hantermatty
-
Profilo Completo
- Contatta: