Lucas998 ha scritto: ↑Salve a tutti e buonasera.. vorrei porvi una domanda: avevo intenzione di cambiare l'impianto di illuminazione della mia vasca ed ho trovato delle barre a LED con il profilo in alluminio (foto). Queste hanno una gradazione di 6500k e 18w.. ora mi chiedo in media servono 0.5 w/lt quindi nel mio caso 90w, di conseguenza dovrei comprare 5 barre? E se si posso collegarle in serie?
Grazie in anticipo per l'aiuto
Posted with AF APP
Allora come già detto quamdo si patla di LED il rapporto è lumens/litro.
60l/litro sono un ottimo apporto luminoso e dovresti riuscire a farci crescere se non tutto molto.
La tua vasca è da 180l lordi. Se togliamo un 15% della capacità lorda sia per il fondo che per gli arredi arriviamo per comodità a 155l.
A questo punto moltiplichiamo 155x60 ed otteniamo un fabbisogno di 9300 lumens.
Nella foto allegata vii erano 2 tipologie smd. Prendi i 5630 sono nettamente migliori.
A questo punto calcoliamo quanti lumens ha ogni barra. Un singolo LED genera circa 55l ma immaginiamo di urltilizzarlo al 75% della potenza sia a causa di possibili perdite che per diminuire leggermente il calore prodotto.
Ogni barra da 1m generera quindi 55×75%×72 per un totale di 2970 lumens.
Se non sbaglio il tuo acquisto prevede 5 barre e quindi hai tutta la luce che vuoi.
A questo punto tutto sto po' po' di roba devi pilotarla. Ti consiglio la centralina TC420 che è in grado di gestire 5 canali per un totale di 20A (4 per canale).
Quindi potresti mettere 2 barre su ogni canale.
Attenzione a quando comprerai il traformatore stabilizzato deve avere i 20Ampere in un unico canale.
Spero di essserti stato utile.
Posted with AF APP
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)