Valori principali....

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Spada
star3

Valori principali....

Messaggio di Spada » 31/08/2017, 21:31

Buona sera, ho una vasca da 330 lt con dentro valisnera gigante, pothos in superficie , con 10 discus in accrescimento che successivamente ridurrò a 6 massimo, e 8 corydoras sterbay, sto cercando di gestire la vasca senza sifonare e cercando di ridurre al minimo indispensabile i cambi acqua,non per pigrizia ma per cercare di creare un ecosistema equilibrato il più possibile, a ho pure il filtro interno.....
Volevo chiedere ai più esperti, quali sono i valori principali che devo tenere sotto controllo ? Per ora sto monitorando il pH, GH,KH, N02,N03.... oltre ad osservare il comportamento degli abitanti, cosa altro mi consigliate di controllare? Grazie

Diego
star3

Valori principali....

Messaggio di Diego » 31/08/2017, 22:04

Se hai modo di monitorare anche la conducibilità, hai un'idea di massima dell'andamento della situazione.
Per il resto, se le piante sono solo quelle due, non ci dovrebbero essere particolari problemi con la fertilizzazione, dunque altri test non dovrebbero servire (forse quello dei fosfati, ma più per curiosità direi).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Spada
star3

Valori principali....

Messaggio di Spada » 31/08/2017, 22:32

N04 non mi conviene controllarli?

Diego
star3

Valori principali....

Messaggio di Diego » 31/08/2017, 23:02

Spada ha scritto: N04 non mi conviene controllarli?
Se hai già il test, puoi controllarli. Se non ce l'hai, non è essenziale.
Se l'acquario è ben avviato, il filtro lasciato in pace, le piante presenti (specialmente galleggianti o rapide sommerse), di ammonio non dovresti vederne traccia.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Spada
star3

Valori principali....

Messaggio di Spada » 01/09/2017, 6:40

Grazie Diego!

Bloccato