Forum acquariofilia facile: allestimento e gestione facile dell' acquario, tutto sui pesci tropicali
I migliori articoli di acquariofilia. Allestimento acquario dolce e consigli per allevamento di pesci tropicali. La nostra esperienza al tuo servizio! https://www.acquariofiliafacile.it/
Buonasera a tutti,
ho un problema con un neon...periodicamente si gonfia.
Oggi si è gonfiato di nuovo, nuota con la parte posteriore un pò sbilanciata verso l'alto, mi pare di vedere la zona intorno all'ano un pò gonfia e arrossata, non presenta squame sollevate. Poco fa ho dato un pò di granuli e ho notato che di istinto si stava per lanciare alla caccia ma poi c'ha ripensato e se n'è disinteressato. Costipato?
Non è la prima volta che succede, è la seconda volta che noto che succede il giorno stesso in cui somministro la compressa da fondo per i cory, di cui i neon vanno chiotti. Forse sbaglio qualcosa nell'alimentazione? Come mangime di base uso i microgranuli della shg e per i cory le corytabs sempre della shg.
Neon gonfio 1.jpg
Neon gonfio 2.jpg
Neon gonfio 3.jpg
Grazie come sempre per l'aiuto.
Neon periodicamente gonfio
Inviato: 03/09/2017, 23:10
di fernando89
Guardandolo dall alto vedi squame sollevate?
Hai detto che è già successo..dopo quanto torna "in forma"?
fernando89 ha scritto: ↑Guardandolo dall alto vedi squame sollevate?
Hai detto che è già successo..dopo quanto torna "in forma"?
No nessuna squama sollevata. In uno o due giorni torna normale anche se penso che sia una femmina perché rimane sempre leggermente pienotta.
Non so se può essere collegato ma ultimamente i miei neon si odiano e si azzuffano continuamente e questo neon in particolare viene inseguito spesso dai maschi. Ho pensato anche alla possibilità che periodicamente si riempia di uova ma non penso di avere i valori ideali per la riproduzione.
Neon periodicamente gonfio
Inviato: 03/09/2017, 23:52
di cicerchia80
Scusa la domanda stupida....ma quando la raggiungono la "abbracciano"?
Neon periodicamente gonfio
Inviato: 04/09/2017, 0:01
di malt126
cicerchia80 ha scritto: ↑Scusa la domanda stupida....ma quando la raggiungono la "abbracciano"?
Per quello che ho visto io no...la inseguono e le nuotano affianco. L'ultima volta che si era gonfiata ad un certo punto non riuscivo più a trovarla, poi l'ho intravista sotto il filtro con un maschio che nuotava li vicino...l'ho trovata proprio perché ho guardato dove nuotava il maschio.
malt126 ha scritto: ↑Ma la femmina potrebbe riempirsi di uova anche se i valori dell'acqua non sono da riproduzione?
Si....al limite se non fossero predate non arriverebero a schiudersi
Neon periodicamente gonfio
Inviato: 04/09/2017, 22:34
di malt126
Anche oggi un pò gonfia ma meno di ieri e sicuramente meno goffa nei movimenti...è stata la prima ad arrivare sul cibo. Avrà scaricato una prima covata di cui ovviamente non è rimasta alcuna traccia?
Neon periodicamente gonfio
Inviato: 04/09/2017, 22:45
di cicerchia80
malt126 ha scritto: ↑Anche oggi un pò gonfia ma meno di ieri e sicuramente meno goffa nei movimenti...è stata la prima ad arrivare sul cibo. Avrà scaricato una prima covata di cui ovviamente non è rimasta alcuna traccia?
Probabile....i primi a predare le uova sono loro...ma non sò se é normale