Alghe filamentose verdi (Staghorn?)
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Ho da qualche tempo una infestazione, non gravissima, di alghe.
Il problema di è acuito durante le vacanze non avendo potuto seguire la vasca.
Nelle foto vi posto gli ultimi test acqua effettuati e relative fertilizzazioni. Fosforo e Nitrati sono stati somministrati mediante i relativi prodotti Cifo e quindi i decimali sono corretti. Potassio e Magnesio invece sono la classica ricetta PMDD mentre il valore dello stick indica la quantità in stick (0.5 indica metà stick)
Ho un fotoperiodo così composto
14.30-15.30 Alba: (0% >>> 100%) con 2 barre LED SMD7020 6000K per 2800L + 2 barre LED SMD5630 5red:1Blu
15.30-21.30 Giorno: 2 barre LED SMD7020 da 1440L + 2 barre LED SMD5630 5red:1Blu + 2 tub1 LED Juwel Nature e Day da 6500K e 9000K per 3220L
21.30-22.30 Tramonto (100% >>> 0%) con 2 barre LED SMD7020 6000K per 2800L + 2 barre LED SMD5630 5red:1Blu +
21.30-23.30 Luce lunare in un angolo solo BLU (0% >>>100%)
22.30-23.30 Luce lunare in un angolo solo BLU (100% >>>0%)
Ho quindi un totale di 8 ore di foto periodo + un ora di luce lunare
Il carico organico è quello presente in profilo. Appena aggiornato con le 10 Red Cherry ma non riesco ad essere preciso circa i Guppy visto l'alto numero di avannotti
Ho il dubbio che il problema possa essere dato da una combinazione di bassi nutrienti e troppa luce ma non ho certezze in merito
Mi potete aiutare a debellare il problema?
Il problema di è acuito durante le vacanze non avendo potuto seguire la vasca.
Nelle foto vi posto gli ultimi test acqua effettuati e relative fertilizzazioni. Fosforo e Nitrati sono stati somministrati mediante i relativi prodotti Cifo e quindi i decimali sono corretti. Potassio e Magnesio invece sono la classica ricetta PMDD mentre il valore dello stick indica la quantità in stick (0.5 indica metà stick)
Ho un fotoperiodo così composto
14.30-15.30 Alba: (0% >>> 100%) con 2 barre LED SMD7020 6000K per 2800L + 2 barre LED SMD5630 5red:1Blu
15.30-21.30 Giorno: 2 barre LED SMD7020 da 1440L + 2 barre LED SMD5630 5red:1Blu + 2 tub1 LED Juwel Nature e Day da 6500K e 9000K per 3220L
21.30-22.30 Tramonto (100% >>> 0%) con 2 barre LED SMD7020 6000K per 2800L + 2 barre LED SMD5630 5red:1Blu +
21.30-23.30 Luce lunare in un angolo solo BLU (0% >>>100%)
22.30-23.30 Luce lunare in un angolo solo BLU (100% >>>0%)
Ho quindi un totale di 8 ore di foto periodo + un ora di luce lunare
Il carico organico è quello presente in profilo. Appena aggiornato con le 10 Red Cherry ma non riesco ad essere preciso circa i Guppy visto l'alto numero di avannotti
Ho il dubbio che il problema possa essere dato da una combinazione di bassi nutrienti e troppa luce ma non ho certezze in merito
Mi potete aiutare a debellare il problema?
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Se non metti una foto di queste alghe, e della vasca, sara' difficile....

"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Metto qualche foto di appena ritornato ma ora la situazione è molto migliorata.
Edit: Le foto allegate sono di appena tornato e qualche giorno fa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
@Paky ecco una foto appena presa.
La vasca ora è abbadtanza pulita ma se non "pettino" ogni 2-3 giorni le piante iniziano a creare dei filamenti difficili da districare.
La butto lì. Se iniziassi a ridurre la potenza dei grow LED e delle 2 barri bianche supplementari?
Posted with AF APP
La vasca ora è abbadtanza pulita ma se non "pettino" ogni 2-3 giorni le piante iniziano a creare dei filamenti difficili da districare.
La butto lì. Se iniziassi a ridurre la potenza dei grow LED e delle 2 barri bianche supplementari?
Posted with AF APP
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Si. Sembrano "corna"
Vai con meno foto periodo ma se ripartono le piante spariscono anche prima...ci provano sulle foglie della mia Cryptocoryne ma durano poco
Posted with AF APP

Vai con meno foto periodo ma se ripartono le piante spariscono anche prima...ci provano sulle foglie della mia Cryptocoryne ma durano poco

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Quanta Potenza hai in tutto di luce? 4500 lm più i LED rossi e blu? E hai 100 litri?
In realtà non mi ricordo se sono tanti o medi.
...però CO2 e fertilizzazione devono andare di conseguenza...
In realtà non mi ricordo se sono tanti o medi.
...però CO2 e fertilizzazione devono andare di conseguenza...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
@trotasalmonata dovrei essere sui sui 5200-5300 lumens con LED da 6000-9500k più i due grow. I grow dovrebbwro fare in totale 600-700 lumens.
Ho la CO2 erogata h24 che secondo calcoli mi permette di avere sui 25 in vasca.
Come dicevo a @FrancescoFabbri in fertilizzazione credo che avrò bisogno di un'azione combinata per debellarle.
Posted with AF APP
Ho la CO2 erogata h24 che secondo calcoli mi permette di avere sui 25 in vasca.
Come dicevo a @FrancescoFabbri in fertilizzazione credo che avrò bisogno di un'azione combinata per debellarle.
Posted with AF APP
- sa.piddu
-
Profilo Completo
mi sa tanto che hai ragione! viste da PC e non cellulare non sono staghorn...
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"