piante facili per il 20 litri di un neofita

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 11/09/2017, 12:59

Ho bisogno di alcuni consigli per la piantumazione del mio primo acquario.
Qui c'è la discussione nella quale sono venute fuori le prime idee.
Riassumo per chi non avesse tempo di leggere.
Acquario 20 litri 40×12×45. Fondo inerte (ghiaia 2-4 mm)Riscaldatore e filtro. No CO2. Ospiterà Caridina o margaritatus.

Come si vede nelle foto dei prossimi post l' intenzioni è di mettere sulla destra il cerato a coprire il filtro, sul fondo 3 mattonelle di prato e poi due o tre sfere di cladophoraognuna con sopra una pianta. Poi una galleggiante.
Il dubbio è sulle piante del prato e su cosa mettere sopra le sfere. La scelta dipende anche da cosa trovo tra gli acquriofili e negozi.
Nell'immagine ho messo anubias nana, ma accetto suggerimenti su altre piante di facile gestione, dalla crescita abbastanza lenta, ma che soprattutto possano vivere sulle cladophora.
@cicerchia80 mi aveva suggerito bucephalandra che, ad esempio, non riesco a trovare tra gli appassionati in zona.

Per il prato non vorrei piante che crescessero oltre i 3/5 cm, altrimenti andrei di muschio. L'intento è di creare due o tre piccoli corridoi sfalsati tra loro.

So che dovrò controllare di continuo il cerato e la galleggiante, ma a parte questo vorrei mantenere nel tempo le geometrie. Soprattutto del prato e delle sfere.
La cladophora è a crescita lenta? È possibile potarla? Le sue capacità "filtranti"?

Altro capitolo è per la galleggiante. Si trova facilmente la lemna minor... Sempre il buon cicerchia80 mi aveva suggerito la phyllantus. La riccia fluitans invece?

Ho lasciato appositamente spazio sulla sinistra... Ed avevo pensato alla Proserpinaca palustris. Se quando l'ho scoperta era per il suo aspetto rosso, oggi mi interessa per altro.
L'altezza della mia vasca mi consentirebbe di coltivarla e con un po' di attenzione non uscirebbe mai dall'acqua. La sua grossa adattabilità mi aiuterebbe a gestirla e soprattutto mi darebbe una mano nella gestione della vasca specialmente per via della funzione alghicida, ma come la mettiamo con le altre piante? Ci sono allelopatie note in particolare con le cladophora? e poi mi converrebbe metterla da subito in acquario e che quindi contribuisca alla sua stabilizzazione o aspettare prima che si sia stabilizzato ?

Posted with AF APP
Ultima modifica di gem1978 il 11/09/2017, 18:51, modificato 1 volta in totale.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 11/09/2017, 14:04

Layout acquario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di gem1978 il 11/09/2017, 18:36, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Filippo74 (13/08/2019, 16:13)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 11/09/2017, 14:15

Layout fondo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato