Filtro a sabbia
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- kym
-
Profilo Completo
Filtro a sabbia
Una curiosità venendo da un altro settore, perché non si usano i filtri a sabbia tipo quelli da piscine negli acquari?
- gibogi
-
Profilo Completo
Re: filtri a sabbia perchè no?
Da come parli, presumo tu lavori con piscine e affini.
I filtri delle piscine sono filtri meccanici il cui unico scopo è appunto eseguire una filtrazione di tutte le sostanze colloidali in sospensione.
Richiedono pompe con portate e prevalenze alquanto potenti.
Filtrando acqua già particolarmente pulita richiedono pochi controlavaggi per pulirsi in proporzione ai m3 trattati.
I filtri di un acquario, eseguono due tipologie di filtrazione, una meccanica per eliminare le particelle in sospensione ed una biologica per mezzo di batteri.
Se si avesse un filtro a sabbia otterremo solo una filtrazione meccanica, inoltre con l'acqua trattata nettamente più sporca di una piscina, si intaserebbe spesso, richiedendo frequenti controlavaggi, oltre a volere una pompa decisamente performante.
Si usano perciò filtri che sono divisi in due parti, una meccanica dotata di spugne di varie grane, che trattiene lo sporco e una con dei particolari materiali porosi che hanno lo scopo di fare supporto alla colonia batterica, il cui scopo è trasformare i nitriti molto pericolosi per la fauna in nitrati più tollerabili.
Forse ti interesserà leggere questo articolo che parla del ciclo dell'azoto e filtro biologico
I filtri delle piscine sono filtri meccanici il cui unico scopo è appunto eseguire una filtrazione di tutte le sostanze colloidali in sospensione.
Richiedono pompe con portate e prevalenze alquanto potenti.
Filtrando acqua già particolarmente pulita richiedono pochi controlavaggi per pulirsi in proporzione ai m3 trattati.
I filtri di un acquario, eseguono due tipologie di filtrazione, una meccanica per eliminare le particelle in sospensione ed una biologica per mezzo di batteri.