Pagina 1 di 1
Riproduzione medaka con altri ospiti in vasca
Inviato: 14/09/2017, 16:44
di wh1sp3r
Ciao a tutti!
Qualcuno ha esperienza di riproduzione dei medaka con gasteropodi vari?
Al momento nel bonsai-pond ho medaka e una decina tra physa, radix (o lymnaea chi lo sa...) e mi domando se le lumachine vadano a mangiare le uova che i medaka si suppone "appendano" alle piante.
Mi interessavano testimonianze di riproduzioni diciamo poco "controllate" lasciando tutto alla natura.
Grazie!
Riproduzione medaka con altri ospiti in vasca
Inviato: 14/09/2017, 18:51
di cicerchia80
Riproduzione medaka con altri ospiti in vasca
Inviato: 14/09/2017, 19:39
di Robi.c
Ciao, allora, I Gold se hanno tanto spazio si riescono a riprodurre da soli, con tanto spazio intendo 200 e più e una decina di pesci
Il metodo migliore è mettere un Mop, loro depongono li, lo togli lo metti in un'altra vaschetta aspetti che nascano e quando hanno 2 settimane almeno li rimetti con i genitori.
Le lumache non toccano le uova
Posted with AF APP
Riproduzione medaka con altri ospiti in vasca
Inviato: 15/09/2017, 9:40
di wh1sp3r
Robi.c ha scritto: ↑Il metodo migliore è mettere un Mop, loro depongono li, lo togli lo metti in un'altra vaschetta aspetti che nascano e quando hanno 2 settimane almeno li rimetti con i genitori.
Peccato non ci sia ancora un articolo qui su AF che spieghi come agevolare le riproduzioni, costruire un mop ecc., qui bisognerebbe darsi da fare
Posto che le lumache non mangiano le uova (meno male), a questo punto procederei a costruirmi un mop ma mi restano un sacco di domande:
Per i medaka meglio mop galleggiante o affondante?
Come si prelevano le uova poi? In giro ho visto che c'è chi toglie l'intero mop e lo mette in una vasca a parte e chi con le dita preleva tutte le uova che trova e poi rimette il mop a posto...
Ma soprattutto, meglio aspettare la prossima primavera dato l'arrivo dell'inverno?
Riproduzione medaka con altri ospiti in vasca
Inviato: 15/09/2017, 9:48
di Robi.c
Sui Medaka sono pochi a conoscerli, è ancora di meno quelli che ne capiscono qualcosa. Per il nuovo sicuramente galleggiante, è uguale spostare le uova o spostare il mop, io mi trovo più comodo spostando il mop perché almeno non sto lì a prenderle con le mani una per una. Puoi farlo ora ho a primavera, è uguale perché se lo fai ora dovrai fare nascere i piccoli in casa, se lo fai in primavera puoi fare tutto fuori, ora però dubito che depongono perché inizia a fare freddo e le giornate si accorciano
Posted with AF APP