Che pianta è???

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

dmg71
star3

Che pianta è???

Messaggio di dmg71 » 21/09/2017, 18:26

Buongiorno a tutti, vorrei aggiungere la pianta cerchiata di rosso nel mio acquario con P. scalare, ma non conosco il nome. Qualcuno sa come si chiama?
pterophyllum-scalare-photo4-aquarium.jpg
:-h :-h :-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Che pianta è???

Messaggio di Nijk » 21/09/2017, 18:32

Bella scelta, si tratta di una Nymphaea lotus, in commercio se ne trovano due varietà, una rossa e l'altra verde.
Sono piante a "bulbo" ed entrambe le varietà indicate non richiedo cure particolari.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
dmg71 (21/09/2017, 18:36)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

dmg71
star3

Che pianta è???

Messaggio di dmg71 » 21/09/2017, 18:48

Nijk ha scritto: Nymphaea lotus
Grazie mille per la risposta. La trovo online nei siti di vendita piante per acquari??? E il bulbo va interrato o solo adagiato al fondo?

cicerchia80
Amministratore

Che pianta è???

Messaggio di cicerchia80 » 21/09/2017, 21:12

dmg71 ha scritto: Grazie mille per la risposta. La trovo online nei siti di vendita piante per acquari??? E il bulbo va interrato o solo adagiato al fondo?
interrato :ymblushing:

L'ho messa anche io una zenkeri
Stand by

Nijk
Ex-moderatore

Che pianta è???

Messaggio di Nijk » 22/09/2017, 10:37

Il mio consiglio è quello di non interrare completamente il bulbo, è necessario solo fare in modo che la piante resti sul fondo.
dmg71 ha scritto: La trovo online nei siti di vendita piante per acquari???
Si trova e si trova facilmente anche per negozi, essendo una pianta "semplice" che difficilmente deperisce, e volendo risparmiare le spese di spedizione, potresti farti un giro prima di fare l'ordine on line, male che va la ordini direttamente a loro.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

matrix5
Ex-moderatore

Che pianta è???

Messaggio di matrix5 » 22/09/2017, 11:53

Uh sarei interessata anch'io alla cosa.... ma in una vasca aperta si riuscirebbe ad arrivare alla fioritura?

Diego
star3

Che pianta è???

Messaggio di Diego » 22/09/2017, 12:06

Ho provato a lasciarla crescere, ha cominciato a fare le foglie emerse, che sono diverse: sono più coriacee, verdi sulla pagina superiore anziché rosse. Tuttavia non ha mai fatto fiore, in acquario.
Faccio vedere qualche dettaglio:
Zenkeri emersa.jpg
Foglia Zenkeri.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

dmg71
star3

Che pianta è???

Messaggio di dmg71 » 22/09/2017, 12:09

Grazie per le risposte, proverò a cercarla nei negozi qui in zona e se non la trovo la ordino da Agri Pet Garden, che ho visto che ce l'hanno, perchè è davvero molto bella e voglio proprio regalarla ai miei bellissimi P. scalare.
:-h :-h :-h

dmg71
star3

Che pianta è???

Messaggio di dmg71 » 12/10/2017, 6:59

Buongiorno a tutti, ieri mi sono arrivati 2 bulbi che ho ordinato online ed entrambi avevano già delle foglioline con radici, le interro parzialmente come consigliato, ma stamattina noto che mentre un bulbo è ancora dove l'ho messo l'altro lo hanno, i pesciolini, tirato fuori e staccato le foglioline. Adesso vi chiedo, devo interrare il bulbo che spero rigetti o se le trovo pianto le foglie con le radici? Inoltre i due bulbi li devo mettere distanti l'uno dall'altro, si allarga molto come pianta?

For
Ex-moderatore

Che pianta è???

Messaggio di For » 12/10/2017, 10:28

dmg71 ha scritto: devo interrare il bulbo
eh si, a questo punto devi interrarlo, se hai un fondo permeabile (granulometria grossa) non ci saranno problemi. Solo che credo che le tue bestiole fossero più interessate alle foglie, e il bulbo sia stato "stappato" di conseguenza. Mi sa che l'unica soluzione è reinterrare quello che è rimasto e fargli una protezione con la rete di plastica in figura, da togliere solo dopo che la pianta avrà radicato e le foglie avranno una dimensione non più "appetibile"
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Bloccato