Identificazione pianta

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Letizia
star3

Identificazione pianta

Messaggio di Letizia » 24/09/2017, 16:17

Ciao a tutti!
A marzo ho ordinato una Cryptocoryne beckettii "petchii" per l'allestimento di una nuova vaschetta.
All'arrivo, insieme alla pianta più grande, c'era una piccolissima piantina che ho pensato fosse uno stolone della pianta "madre"; le ho quindi posizionate a 5-6 cm di distanza; entrambe hanno perso le foglie e le hanno rimesse; tuttavia, mentre la più grande ormai è diventata una Cryptocoryne di tutto rispetto, la piccolina è rimasta così:
Markaf_Cryptocoryne.JPG
Convinta che crescesse particolarmente, l'avevo posizionata dietro a un legno e quindi fino ad adesso non riuscivo a fotografarla, mentre ieri mi sono decisa a spostarla in primo piano.
Stessa vasca, quindi stessi valori; forse quest'ultima prendeva un po' più di luce, ma un po' meno nutrimento, trovandosi in prossimità di un'Hygrophila corymbosa.
Possibile che sia comunque una C. becketti e nella stessa vasca possano avere assunto un aspetto così diverso? Oppure si tratta di un'altra specie di Cryptocoryne (magari C. parva) o, addirittura, di un'altra pianta?
Grazie in anticipo a chiunque riesca ad aiutarmi nel soddisfare questa curiosità :).
:-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

scheccia
Tecnico

Identificazione pianta

Messaggio di scheccia » 24/09/2017, 17:00

Si, secondo me è la petchii. La posizione, la luce, la corrente... Tutto può influenzare la crescita 😜

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Letizia
star3

Identificazione pianta

Messaggio di Letizia » 24/09/2017, 18:13

Grazie!
Sono piuttosto sorpresa! Come ho scritto, fino a ieri stavano a pochi centimetri di distanza l'una dall'altra e, guardandole, mai si potrebbe pensare che siano la stessa pianta (una alta una decina di centimetri e con foglie lunghe 5-6 cm, ondulate e tendenti al marrone, e questa che non supera i 4 cm, con foglie piccole, a margine liscio e di un verde intenso) ;).
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

Bloccato