Le mie piante gridano.... Heeeelp!!!!!

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Ale83
star3

Messaggio di Ale83 » 29/09/2017, 13:43

Ho un acquario in maturazione dove ho inserito delle piante a crescita rapida che mi sono state fornite con l'acquisto dell'acquario (che oltretutto si sono fatte pure 2 giorni di giacenza nel magazzino del corriere perché la faina del rivenditore ha fatto partire il pacco di venerdi).
Dovrebbero essere:
Pistia stratiotes (sembrerebbe star bene ha già formato 3 nuovi germogli)
Salvinia auriculata (ha occupato gran parte della parte superficiale dell'acquario)
Egeria densa ( le piante + vicine al filtro/riscaldatore/atomizzatore CO2, stanno ributtando anche se nn con grande velocità quelle + lontane sono in blocco nn crescono)
Bacopa australis ( è quella che presenta + problemi cresce, ma ha alghe sulle foglie e le foglie inferiori sono marce) che mi consigliate di fare?
Allego foto

Solo che ho qualche problema.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 29/09/2017, 13:47

Secondo me tutte quelle galleggianti tolgono luce essenziale alle piante sotto ....... :-?

Comunque attendiamo gli esperti.
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 29/09/2017, 14:00

Marlin_anziano ha scritto: Secondo me tutte quelle galleggianti tolgono luce essenziale alle piante sotto ......
Ti piace vincere facile!!! ;)
Concordo sulla luce, rilancio sul fatto che le galleggianti consumano di più delle sommerse e quindi è da valutare cos'hai in vasca...valori?! essendo in maturazione tra qualche giorno servirà fertilizzare...hai gli ingredienti del PMDD o stick?!
aspettiamo che le sommerse si ambientino un altro paio di giorni e poi vediamo cosa buttare dentro l'acqua! ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Ale83
star3

Messaggio di Ale83 » 01/10/2017, 13:35

Ok, Le galleggianti le riduco. Mi sto attrezzando per il PMDD ma ho difficoltà a trovare i prodotti per il momento ho solo il rinverdente e 2 bustine di magnesio solfato fu. Uso CO2 con acido citrico Ma sembra non avere effetto sono a 20 bolle al minuto e dai valori della vasca risulta sempre un valore insufficiente. Ph7,5 shekerato 7,6 KH 6

Posted with AF APP

Ale83
star3

Messaggio di Ale83 » 01/10/2017, 13:37

Sigli stick nn trovo quelli della compo e nn posso prendere altri, visto che nn Ho capito che caratteristiche devono avere visto che ho letto che nn devono contenere urea e composto organico

Posted with AF APP

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 01/10/2017, 15:20

Quelli che vanno per la maggiore sono gli stick dell'articolo. Se però hai dei dubbi sulla composizione posta la foto che verifichiamo...sarebbe bene procurarsi anche dEl nitrato di potassio...

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Ale83
star3

Messaggio di Ale83 » 01/10/2017, 16:08

Fino a quando nn trovo i prodotti per PMDD pensavo di usare rinverdente, magnesio solfato e quello che posto in foto, visto che ce l'ho in casa

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ale83
star3

Messaggio di Ale83 » 01/10/2017, 16:08

Ma in che dosaggio sto prodotto??

Posted with AF APP

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 01/10/2017, 17:34

Leggo sodio da dove prende il molibdeno...@Pizza?
Post in chimica...ah...io non ce lo metterei...vediamo cosa dicono gli altri...

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 01/10/2017, 17:42

sa.piddu ha scritto: Leggo sodio da dove prende il molibdeno...@Pizza?
Post in chimica...ah...io non ce lo metterei...vediamo cosa dicono gli altri...

Posted with AF APP
È normale....il molibdeno è sottoforma di molibdato di sodio anche nel nostro PMDD! :-bd

Comunque buona la prima...ste piante gridano potassio che le sento da quì

Edit...ma se hai il rinverdente non ti serve
Stand by

Bloccato