Pagina 1 di 1

Problema con P. scalare...

Inviato: 08/09/2014, 22:14
di Pietro98
Ieri la coppia è ritornata unita e ha deposto per la 6 volta, così mi sono deciso a dare via gli altri due P. scalare. Per evitare che la femmina (non della coppia) iniziasse a stressare la coppia durante la deposizione l'ho isolata nell'altro acquario, pronta ad essere riportata in negozio tra qualche giorno.

Appena l'ho messa, respirava veloce, si è calmata e ora è ferma in un angolino che sembra guardi l'acquario grande. E' triste, quando gli faccio vedere il mangime non si avvicina più al vetro come una volta, non ha molto appetito , insomma.. in giro di 5 minuti non era più lei. :( ç___ç

La cosa che mi preoccupa è che... i pesci li devo restituire (SE ME LI PRENDE) Per forza al negoziante, non posso postare annunci su acquaportal etc...

A questo punto.. ne vale davvero la pena dare i due P. scalare ai negozianti e poi magari finiscono in un acquarietto da 30 lt? Oppure è meglio che stiano ancora nella mia vasca tutti e 4, SEMPRE litigando, con le pinne sfrangiate, tagli sul corpo, stress, etc?

Il dubbio mi è sorto quando ho visto la femmina isolata nell'altro acquario di 20 lt, sembrava avesse nostalgia della sua casa, nonostante, veniva continuamente picchiata, stressata.

Per ora l'acquario con la coppia e l'altro scalare nero (che non sono riuscito a catturare, ma lui a differenza dell'altra femmina non aggredisce ma viene solo picchiato), gode di ottima tranquillità.. e finalmente posso riuscire a rilassarmi guardando l'acquario!
Quando stava anche la femmina che ora ho isolato.. sembrava una guerra acquatica, nessuno di loro stava in pace, nemmeno io che non avevo neanche voglia di guardare l'acquario.

Sono molto confuso, Aiutatemi.. nessuno risponde :(

Re: Problema con P. scalare...

Inviato: 09/09/2014, 11:35
di gibogi
Pietro, cito dal Regolamento del forum:
1. E’ vietato qualsiasi link a risorse warez, pornografiche, dialer o comunque illegali.
Sono vietati anche link e discussioni che possono creare conflitto di interessi con questo forum.
Ho quindi eliminato la prima parte del tuo messaggio, in quanto in palese conflitto con gli interessi del Forum.

Per ricevere migliori consigli, ti suggerisco di implementare le informazioni del tuo post, volendo puoi spiegare che in un altro forum (non citare il nome) ti è stato suggerito.............
Ma non puoi mettere link.
Esiste la funzione "Quote", puoi copiare parte di discussioni e citarle qui, l'importante è che non compaiano nomi di siti o persone.

Re: Problema con P. scalare...

Inviato: 09/09/2014, 14:20
di MicMenca
Ciao, non sò cosa ti abbiamo consigliato, ci mancherebbe ognuno ha il suo giusto parere, quindi ti darò anche il mio, magari ti fai un'idea più precisa.
Intanto ti chiedo di postare se puoi i valori della vaschetta da 20 litri dove hai momentaneamente messo il pesce da riconsegnare.
Pietro98 ha scritto:Appena l'ho messa, respirava veloce, si è calmata e ora è ferma in un angolino che sembra guardi l'acquario grande. E' triste, quando gli faccio vedere il mangime non si avvicina più al vetro come una volta, non ha molto appetito , insomma.. in giro di 5 minuti non era più lei. ç___ç
Sarò forse cinico e schietto, ma molte volte si tende ad umanizzare i nostri animali, ad assimilare i loro comportamenti ai nostri, pertanto li riteniamo tutti (anche i pesci, che evolutivamente sono oggettivamente un passo indietro rispetto a molti mammiferi, specie ai domestici) capaci di esternare sentimenti tipici del genere umano.
Molto più probabilmente (anzi quasi sicuramente) la piccola vasca che hai usato come alloggio momentaneo era una ambiente nuovo per il pesce, inesplorato, con valori di temperatura, pH e durezze diversi dal suo luogo di origine. Ne è scaturito un periodo di stasi del pesce, disorientamento e malessere, seguito dall'inappetenza tipica dei ciclidi in fase di adattamento ad un nuovo ambiente.
Pietro98 ha scritto:Il dubbio mi è sorto quando ho visto la femmina isolata nell'altro acquario di 20 lt, sembrava avesse nostalgia della sua casa, nonostante, veniva continuamente picchiata, stressata.
Di solito la memoria dei pesci (poi va anche a seconda delle specie) si "resetta" (se così si può dire) dopo un certo periodo, se per un po' di giorni (una settimana o due) non ti fai vedere davanti alla vasca per dare il cibo i pesci difficilmente scatteranno appena apri il coperchio. Questo ovviamente dipende dal "livello" evolutivo del pesce, i piccoli caracidi saranno i primi a dimenticare "la mano che li sfama".
I ciclidi (soprattutto i grandi ciclidi) possono anche associare per tutta la vita l'equazione uomo=cibo.
Trovo però impossibile che possa un pesce raggiungere un grado di intelligenza tale da dire "quella li, nell'altra vasca, era la mia casa, ne sento la mancanza". Credo che il disagio sia semplicemente dovuto alle ragioni di cui sopra, alle quali possiamo sommare una perdita della routine giornaliera ed un disorientamento dato dal nuovo ambiente.


Sono più che altro comportamenti istintivi, abitudinari,

Re: Problema con P. scalare...

Inviato: 09/09/2014, 15:01
di Pietro98
Pietro98 ha scritto:A questo punto.. ne vale davvero la pena dare i due P. scalare ai negozianti e poi magari finiscono in un acquarietto da 30 lt? Oppure è meglio che stiano ancora nella mia vasca tutti e 4, SEMPRE litigando, con le pinne sfrangiate, tagli sul corpo, stress, etc?
Facendo riferimento a quel pezzo di messaggio, cosa mi consigli? Li do al negoziante?... l'acquario ora gode di una buona tranquillità.... sarebbe un peccato rimettere la femmina e ri-iniziare con una guerra acquatica.

Grazie comunque per la precedente risposta ho imparato nuove cose... , nessuno mi rispondeva!

PS: Scusate per lo spamm.

Re: Problema con P. scalare...

Inviato: 09/09/2014, 16:12
di MicMenca
Pietro98 ha scritto:acendo riferimento a quel pezzo di messaggio, cosa mi consigli? Li do al negoziante?... l'acquario ora gode di una buona tranquillità.... sarebbe un peccato rimettere la femmina e ri-iniziare con una guerra acquatica.
Se non trovi nessuno che li possa tenere e di cui ti fidi, rendili al negozio, io ho scelto il negozio che reputavo migliore come qualità delle vasche, anche se non mi dava nulla, ma era disposto a riprenderli. Mi fido di loro.

Re: Problema con P. scalare...

Inviato: 11/09/2014, 11:03
di Pietro98
Il maschio ha riiniziato a "pizzicare" la femmina, nonostante abbiano la vasca a loro disposizione, do lo stesso gli altri 2 P. scalare?

Re: Problema con P. scalare...

Inviato: 11/09/2014, 13:54
di MicMenca
Pietro98 ha scritto:l maschio ha riiniziato a "pizzicare" la femmina, nonostante abbiano la vasca a loro disposizione, do lo stesso gli altri 2 P. scalare?
Ma sono una coppia riproduttiva giusto? hanno già deposto?
Tieni presente che lo scalare non è un pesce di banco, si aggrega da giovane e in circostanze del tutto occasionali o particolari.
Io in vasca ho due ibridi, sono una coppia, hanno deposto alcune volte, eppure qualche volte si stuzzicano, dipende anche molto dall'indole del pesce.
Certo se il maschio inizia a massacrare letteralmente la femmina una qualche mossa va attuata. Rimettere in vasca i "due di troppo" però non credo sia la mossa giusta, aumenterebbero le tensioni avendo una coppia già formata.