Tamponare pH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- caste94
-
Profilo Completo
Tamponare pH
Salve a tutti, vorrei un vostro parere.
Non so se qualcuno usa Seachem ma vorrei delle delucidazioni sui prodotti acid e alcaline buffer in quanto non so quali e come usarli per mantenere un KH 4 e un pH a 6.8. Soprattutto per quanto riguarda il pH non vorrei incorrere in sbalzi una volta che la CO2 si interrompe allo spegnimento delle luci.
Non so se qualcuno usa Seachem ma vorrei delle delucidazioni sui prodotti acid e alcaline buffer in quanto non so quali e come usarli per mantenere un KH 4 e un pH a 6.8. Soprattutto per quanto riguarda il pH non vorrei incorrere in sbalzi una volta che la CO2 si interrompe allo spegnimento delle luci.
- Pizza
-
Profilo Completo
Tamponare pH
Perché vuoi usarli?
Se è per evitare sbalzi di notte allo spegnimento delle luci con CO2 chiusa non mi farei problemi: ci sono già le piante che producono CO2 e comunque anche in natura ci possono essere sbalzi di pH.
Con KH4 non hai problemi significativi se spegni la CO2 di notte.
Se è per evitare sbalzi di notte allo spegnimento delle luci con CO2 chiusa non mi farei problemi: ci sono già le piante che producono CO2 e comunque anche in natura ci possono essere sbalzi di pH.
Con KH4 non hai problemi significativi se spegni la CO2 di notte.
- For
-
Profilo Completo
Tamponare pH
Anche perché pretendere di mantenere un pH perfettamente stabile significa trasformare tutto in una macchina ma l'acquario è un ecosistema e piccole variazioni come dice Pizzone sono normali anche in natura. Hai provato a fare le misurazioni allo spegnimento e all'accensione delle luci? Di quanto varia?
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- Joo
-
Profilo Completo
Tamponare pH
a occhio non perdi nulla se non li conosci, anzi, tenderei ad evitarli.
Ciao Caste,
anch'io sono dell'avviso di non usarli..... se lo sbalzo di pH tra giorno e notte è troppo alto, aggiungerei solo qualche piantina senza esagerare.
Lo sbalzo di pH causato dalla CO2 normalmente varia da 0,2 a 0,3 e non nuoce a nessuno, se va oltre significa che l'erogazione diurna è troppo alta.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
Tamponare pH
Il secondo l'ho usato all'inizio quando ancora non sapevo che è un tampone a base di bicarbonato di sodio

Alle percentuali di un KH 4 direi che le cuoce le piante a dovere, siamo sui 90 mg./litro

Per quanto al primo un negoziante mi disse che trattasi di un acido simile al muriatico solitamente usato per le tazze dei bagni ........

Ti consiglierei vivamente di evitare entrambe, un pH e KH desiderato lo si può ottenere tranquillamente con metodi molto più naturali e meno pericolosi

Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ...

- caste94
-
Profilo Completo
Tamponare pH
Ok grazie a tutto per le licitazioni. a breve farò le misurazioni di pH con uno strumento elettronico e vi faccio sapere quando è lo sbalzo e in caos per ulteriori consigli.
- For
-
Profilo Completo
Tamponare pH
Stammo qua

ricordo che sarebbe utile la doppia misura: quando si accendono le luci e quando si spengono

Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- lucazio00
-
Profilo Completo
Tamponare pH
Guarda, potrebbero essere dei fosfati... io regolo il pH solo con la CO2 e il pH!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- nicolatc
-
Profilo Completo
Tamponare pH
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- lucazio00
-
Profilo Completo
Tamponare pH
Si!
Regolo il pH con la CO2 e il KH!
Si potrebbero usare anche i fosfati ma le alghe e i cianobatteri sono dietro l'angolo! Ovviamente non fosfati di sodio!
Regolo il pH con la CO2 e il KH!

Si potrebbero usare anche i fosfati ma le alghe e i cianobatteri sono dietro l'angolo! Ovviamente non fosfati di sodio!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"