Test NO3- di larga manica.

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

trono
star3

Messaggio di trono » 02/10/2017, 13:17

Ho comprato il test Jbl per misurare gli NO3- e il riferimento colorimetrico spazia trai 20 e 40 almeno secondo la mia interpretazione lo buttata giu così,perché il colore che è venuto fuori non rassomiglia per niente a nessun colore presente nella tabella , il fatto che siano dei test giocattolo ci sta tutto ma il margine e fin troppo elvato tanto vale usare le striscette che ti danno un valore simile e misuri anche gli NO2- e altri valori , resta il fatto che penso di accantonarlo, oppure mi diate una dritta per dei test NO3- che siano più precisi.

Posted with AF APP
OGGI HO TALMENTE SONNO CHE ANCHE IL CAFFE M'HA GUARDATO PERPLESSO DICENDOMI:
AMICO NON FACCIO MIRACOLI

Diego
star3

Messaggio di Diego » 02/10/2017, 16:55

Prova ad inclinare la provetta del test, durante i 10 minuti di attesa. Il test JBL usa una polvere che non si scioglie completamente, dunque inclinando la provetta la polvere si deposita su un angolo.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

trono
star3

Messaggio di trono » 02/10/2017, 19:26

Diego ha scritto: Prova ad inclinare la provetta del test, durante i 10 minuti di attesa. Il test JBL usa una polvere che non si scioglie completamente, dunque inclinando la provetta la polvere si deposita su un angolo.
Gia fatta questa prova come da istruzioni, ma tutti i test a reagente per NO3- sono cosi

Diego
star3

Messaggio di Diego » 02/10/2017, 19:28

Le striscette sono ancora peggio dei test a reagente, per i nitrati :ymsigh:

Comunque basta un valore indicativo, giusto per sapere che non siano né troppo bassi né troppo alti.

Posted with AF APP
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 02/10/2017, 19:57

@trono : Ciao...Io uso il test della Sera e mi trovo bene...però anche questi hanno i valori che partono da 0, 10, 25, 50, 100 :-??
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 02/10/2017, 20:04

Prima di accontantonarlo magari raddopia la quantità d'acqua nella provetta, così dimezzi la "sensibilità"
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

trono
star3

Messaggio di trono » 02/10/2017, 20:56

For ha scritto: Prima di accontantonarlo magari raddopia la quantità d'acqua nella provetta, così dimezzi la "sensibilità"
Raddoppiando l'acqua devo anche raddoppiare la dosi per il test.

Posted with AF APP

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 02/10/2017, 21:04

Eheh, non so bene come funziona quel test :-
Però a logica le quantità dovrebbero rimanere le stesse e valere la metà. Es. Se è a gocce ogni goccia vale mezzo
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 03/10/2017, 14:04

For ha scritto: Però a logica le quantità dovrebbero rimanere le stesse e valere la metà. Es. Se è a gocce ogni goccia vale mezzo
Se son quelli che si guardano dall'alto non può farlo secondo me, perchè raddoppia la colonna d'acqua che assorbe la luce.

For è un piacere rileggerti

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 03/10/2017, 21:21

Pizza ha scritto:
For ha scritto: Però a logica le quantità dovrebbero rimanere le stesse e valere la metà. Es. Se è a gocce ogni goccia vale mezzo
Se son quelli che si guardano dall'alto non può farlo secondo me, perchè raddoppia la colonna d'acqua che assorbe la luce.

For è un piacere rileggerti
Allora non tenete conto di quanto ho scritto....

È reciproco Pizza ;)

Bloccato