PROBLEMA ACQUA
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Salvo1994
-
Profilo Completo
PROBLEMA ACQUA
Salve ragazzi oggi a causa della morte di un corydoras, ho portato l’acqua a far fare un test.
Tutto è risultato ok, ad esclusione dei NITRATI.
ovvero avevo molto residuo organico in vasca.
Il negoziante mi ha detto di fare immediatamente un cambio d’acqua. (Ciò che ho fatto subito)
E di verificare il funzionamento del filtro.
Io possiedo un askoll pure xl, sistema di filtrazione originale, a prima impressione tutto funziona.
Ho pulito circa una settimana fa, solo la prima spugnetta, e fatto ruotare le altre 2.
Cosa può essere successo?
NB: già prima di questo cambio d’acqua ne era stato fatto già uno, l’acquario è avviato da 2 mesi circa.
Tutto è risultato ok, ad esclusione dei NITRATI.
ovvero avevo molto residuo organico in vasca.
Il negoziante mi ha detto di fare immediatamente un cambio d’acqua. (Ciò che ho fatto subito)
E di verificare il funzionamento del filtro.
Io possiedo un askoll pure xl, sistema di filtrazione originale, a prima impressione tutto funziona.
Ho pulito circa una settimana fa, solo la prima spugnetta, e fatto ruotare le altre 2.
Cosa può essere successo?
NB: già prima di questo cambio d’acqua ne era stato fatto già uno, l’acquario è avviato da 2 mesi circa.
- Diego
-
Profilo Completo
PROBLEMA ACQUA
Che valore di nitrati era stato rilevato?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Salvo1994
-
Profilo Completo
- Diego
-
Profilo Completo
PROBLEMA ACQUA
25 mg/l di nitrati è un valore normale, assolutamente non preoccupante 

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Salvo1994
-
Profilo Completo
PROBLEMA ACQUA
Diego, la morte del pesce a cosa può essere dovuta altrimenti? Tutti gli altri valori erano ok
poi non dovrebbero essere attorno allo zero i nitrati?
poi non dovrebbero essere attorno allo zero i nitrati?
- Diego
-
Profilo Completo
PROBLEMA ACQUA
Quasi sicuramente non ai nitrati, i pesci tollerano tranquillamente (salvo casi eccezionali) dosi anche maggiori di nitrati.
No, i nitriti devono stare a zero perché sono pericolosi, i nitrati possono (o devono, se ci sono piante) essere maggiori di zero.
- Salvo1994
-
Profilo Completo
PROBLEMA ACQUA
Diego, forse mi sono spiegato male io all’inizio.
Avendo un eccesso di materiale organico, l’eccesso è di nitriti non nitrati.
Avendo un eccesso di materiale organico, l’eccesso è di nitriti non nitrati.
- Diego
-
Profilo Completo
PROBLEMA ACQUA
Se scrivi nitrati per più volte, mica posso sapere che in realtà intendevi i nitriti 
Comunque mi pare strano che i nitriti siano a 25 mg/l e che i pesci siano sopravvissuti quasi tutti

Comunque mi pare strano che i nitriti siano a 25 mg/l e che i pesci siano sopravvissuti quasi tutti
- Salvo1994
-
Profilo Completo
PROBLEMA ACQUA
Si scusami errore mio purtroppo.
Eppure dal test erano 25.
Anche il negoziante è rimasto un po’ sbalordito, mi ha detto che probabilmente gli altri hanno superato questo schock.
Eppure dal test erano 25.
Anche il negoziante è rimasto un po’ sbalordito, mi ha detto che probabilmente gli altri hanno superato questo schock.