Pagina 1 di 1

Preparare un nuovo acquario

Inviato: 04/10/2017, 13:17
di kan82
Ciao ragazzi a meta novembre dovrò allestire un nuovo acquario . la mia domanda e se mettendo il vecchio filtro nel nuovo acquario senza farlo rimanere a secco insieme al nuovo filtro avro un picco di nitriti per la maturazione del nuovo filtro ???? Cioe l'idea e di togliere il vecchio filtro interno e tenere quello nuovo interno questo dopo che il nuovo filtro sia maturo .

Preparare un nuovo acquario

Inviato: 05/10/2017, 10:18
di Diego
Potresti avere comunque un picco, probabilmente ridotto o assente perché ci sono già batteri nel filtro. Comunque sarà necessario fare attenzione.

Preparare un nuovo acquario

Inviato: 05/10/2017, 13:12
di kan82
Se in caso ho un picco cosa faccio ???? Anche perche dovrei mettere anche i pesci . forse mi conviene piantumare per bene prima e dopo una settimana mettere i pesci ????

Preparare un nuovo acquario

Inviato: 05/10/2017, 15:20
di Pizza
kan82 ha scritto: Ciao ragazzi a meta novembre dovrò allestire un nuovo acquario . la mia domanda e se mettendo il vecchio filtro nel nuovo acquario senza farlo rimanere a secco insieme al nuovo filtro avro un picco di nitriti per la maturazione del nuovo filtro ???? Cioe l'idea e di togliere il vecchio filtro interno e tenere quello nuovo interno questo dopo che il nuovo filtro sia maturo .
Avrai un picco solo se il vecchio filtro è particolarmente sottodimensionato per la nuova vasca.
Fossi in te: trasferirei l'acqua della vecchia vasca, non aggiungerei nuova fauna per almeno un mese.

Il picco potresti averlo perchè perdi la parte di batteri che nell'attuale vasca si è insediata nel fondo e negli arredi, mentre non perdi quella che è nel filtro che trasferisci. Se quest'ultimo è molto sottodimensionato per la nuova vasca consegue che la popolazione potrebbe far fatica a far fronte al carico da nitrificare.
Comunque, tendenzialmente non dovresti avere grossi problemi se il filtro è maturo ed è quello che arriva dal 100l del profilo. e mantieni l'attuale fauna e flora.

Preparare un nuovo acquario

Inviato: 05/10/2017, 19:09
di kan82
Per il filtro è per un 100 litri e il nuovo acquario e sempre un 100 litri netti , perderò tutto il resto dei batteri che popolano tutto il resto dell'acquario . poveri pesci dovranno farre un po di dieta in quel mese cosi almeno limito il carico organico e speriamo che le piante mi danno una mano ..... Se in caso dovessi avere un picco come mi comporto ???? Ho sempre la vecchia vasca che pero sarà senza filtro . sperimo bene ..... ~x(

Preparare un nuovo acquario

Inviato: 06/10/2017, 12:00
di Pizza
kan82 ha scritto: poveri pesci dovranno farre un po di dieta in quel mese cosi almeno limito il carico organico
Sì, cresci gradualmente col cibo in modo da favorire la ricrescita batterica.
kan82 ha scritto: Se in caso dovessi avere un picco come mi comporto ?
Non credo proprio che tu lo avrai; nel caso tieni pronta una porosa collegata all'aeratore e sospendi il cibo.
Se puoi trasferisci tutta o parte dell'acqua dal vecchio al nuovo acquario
Comunque se ti arriverà ti arriverà presto

Preparare un nuovo acquario

Inviato: 06/10/2017, 13:04
di kan82
Il cambio lo farò a fine ottobre e pensavo di passare meta acqua vecchia dell'acquario e metá nuova , pero pensandoci forse e meglio se metto tutta vecchia !!!

Preparare un nuovo acquario

Inviato: 06/10/2017, 19:07
di Pizza
kan82 ha scritto: forse e meglio se metto tutta vecchia !!!
Cambia solo se avresti cambiato comunque


Posted with AF APP