Pagina 1 di 1

Moria di piante aiuto...

Inviato: 08/10/2017, 15:22
di Gazza
Salve ho un problema con le piante del mio acquario una parte sta morendo
Nella foto 1 si vede il mio acquario alla scadenza della seconda settimana di maturazione, è presente la ludwiga glandulosa sulla sinistra, al centro in primo piano pratino dietro elodea densa, sulla destra sullo sfondo rotula rotundifolia e quella con gli steli lunghi non ricordo. I valori erano pH 7.5, kh8, GH 12, NO2- 0, NO3- 0,15. Non ho mai fertilizzato in questo lasso di tempo perchè mi hanno suggerito così, nelle prime due sett. niente fertilizzanti.
All'inizio della terza ho aggiunto una dose del flourish generico della saeche, alla fine della terza settima cioè oggi il distastro, la elodea densa come si puo vedere è cresciuta e continua a crescere, la rotula rotundifolia dopo aver perso nei primi giorni le foglie si sta riprendento a fatto dei butti nuovi sia all'apice che anche in terra insomma sta crescendo , il problema è la ludwiga come potete vedere in foto 4 e foto 3 ha perso il 50 % delle foglie quelle rimaste la meta sono o marce e si stanno staccando o iniziano a marcire 4 piantine lo ho tolte perchè completamente marce, quella invece con le foglie lunghe sta morendo anch'essa. Ho iniziato oggi questo protocollo ho somministrato separatemente dosi consigliate da sechem di ferro, azoto, potassio , fosforo e elementi traccia ho speso un botto, più ho inserito 5 pasticche nel fondo inerte di sera tabs florenette, tra 4 gg somministrerei un'altra dose di tutto tranne ferro e tabs, poi prenderei questa cadenza meta dose di tutto e dopo 4gg solo una mezza dose di generico piu elementi traccia. Luce 7 ore di due neon 24w t5 tra un po aggiungerò LED foto stimolanti e CO2 quanto basta mi regolo con il ragente permanente.
Aggiungo nel corso della terza settimana ho misurato a distanza di 3 gg dall'altro i valori la prima misurazione i valori erano i seguenti NO2-:0,5 NO3-:12, la misurazione che ho fatto stamani i valori sono cambianti NO2-: 1 mg e gli NO3- : 0,25, credo che sia in atto il picco dei nittriti e la maturazione del filtro, in piu sono comparse le filamentose le quali dove poggiano nelle piante le fanno morire.
Le piante si riprenderanno o ciao ciao baby e le dovrò ricomprare? La fertilizzazione che ho cominciato va bene? E' il mio primo acquario quindi sono totalmente inesperto. AH un ultima domanda con le piante che ho adesso,se metto i pesci riescono ad ossigenare l'acqua ho devo aggiungere un areatore?
Ragazzi ho scritto un poema scusate se vi ho annoiato, ma è un casino vedere che va tutto a rotoli mi fa imbestialire e meno male non ci sono pesci.

Moria di piante aiuto...

Inviato: 08/10/2017, 15:48
di Alessandro.Drudi
Io non sono un esperto ma la ludwigia ha bisogno di forte illuminazione cioè 0.7 watt x litro inoltre devi contare che probabilmente si sta adattando alla vita sommersa, le piante spesso vengono coltivate emerse quindi ci possono volere anche 3/4 settimane x l'ambientazione.
Non conosco il protocollo sachem quindi non mi esprimo in merito,io uso il pmdd di AF e mi trovo bene.
Se fossi in te comunque inserirei più piante a crescita rapida,per contrastare le alghe.
Come dicono sempre qui l'acquario deve essere un equilibrio tra piante alghe fauna e altri ospiti.
Comunque aspetta il parere degli esperti prima di fare qualcosa, nel frattempo cerca tra gli articoli quelli che parlano di alghe.


Posted with AF APP