Pistia stratiotes

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Marinescu
star3

Pistia stratiotes

Messaggio di Marinescu » 14/10/2017, 16:49

Ciao.
È vero che 1 stick npk compo in infusione e 4,5 ml di ferro settimanali non bastano per questa piantina?
Fino giovedì è andato tutto bene, ma poi ha iniziato di andare molto peggio. Ho anche la patina superficiale,devo tenere un movimento abbastanza veloce, altrimenti si ferma tutta la superficie. Può essere anche questa una problema?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Pistia stratiotes

Messaggio di roby70 » 15/10/2017, 11:52

Quanto sono gli NO3-? Da quanto tempo ce l'hai? E' proprio sotto la luce o defilata?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Marinescu
star3

Pistia stratiotes

Messaggio di Marinescu » 15/10/2017, 16:10

roby70 ha scritto: Quanto sono gli NO3-? Da quanto tempo ce l'hai? E' proprio sotto la luce o defilata?
Gli NO3- sono 10 o sotto, uso le strisce quindi non sono sicuro.
Saranno 3 settimane, comunque hanno iniziato di fare nuove foglie, anche tante.
Al momento girano libere,passando anche sotto la luce.
La settimana scorsa ho aggiunto anche una pothos,magari quella mi mantiene bassi i nitrati,puo essere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Pistia stratiotes

Messaggio di roby70 » 15/10/2017, 16:14

Marinescu ha scritto: La settimana scorsa ho aggiunto anche una pothos,magari quella mi mantiene bassi i nitrati,puo essere?
Facile che i nitrati se li pappi tutti lui :-?
Dalla seconda foto ti avrei detto che manca magnesio, dall'ultima azoto ma se sta facendo foglie nuove e queste sono belle magari è solo adattamento. @For :-
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Marinescu
star3

Pistia stratiotes

Messaggio di Marinescu » 15/10/2017, 16:32

roby70 ha scritto:
Marinescu ha scritto: La settimana scorsa ho aggiunto anche una pothos,magari quella mi mantiene bassi i nitrati,puo essere?
Facile che i nitrati se li pappi tutti lui :-?
Dalla seconda foto ti avrei detto che manca magnesio, dall'ultima azoto ma se sta facendo foglie nuove e queste sono belle magari è solo adattamento. @For :-
Da giovedì, anche le foglie nuove sono brutte, ingiallite e vanno sempre peggio. Faccio una foto fresca.

roby70
Assistente Tecnico

Pistia stratiotes

Messaggio di roby70 » 15/10/2017, 16:44

In attesa che arrivi qualcun altro per me vanno aumentati i nitrati; il cifo azoto lo hai? Però non usarlo senza prima chiedere qui.. va dosato a gocce ;)
Oltre allo stick ed al ferro (immagino che parli del cifo S5 ma se non è così dillo) hai messo altro?
(Albert Einstein)

For
Ex-moderatore

Pistia stratiotes

Messaggio di For » 15/10/2017, 16:50

Eheh se avessi avuto la risposta pronta avrei risposto subito dopo il primo post di Marinescu 8-|
Mi sono anche chiesto se fosse allelopatia perché non riconosco nessuna ragione chiara. Da quanto è avviato l'aquario? Da quanto c'è la Pistia?
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

roby70
Assistente Tecnico

Pistia stratiotes

Messaggio di roby70 » 15/10/2017, 17:11

For ha scritto: perché non riconosco nessuna ragione chiara.
Nella vasca del betta mi è sempre morta sfaldandosi come nelle foto ed avevo sempre nitrati a 0; nella vasca grande cresce che è una bellezza. Il fatto è che mi cresce enorme anche in una boccia sul balcone dove non fertilizzo, c'è solo acqua e piante :-??
Quindi o luce o nitrati secondo me.
(Albert Einstein)

Marinescu
star3

Pistia stratiotes

Messaggio di Marinescu » 15/10/2017, 17:48

Si,il ferro è cifo s5,ma cifo azoto non c'è l'ho.Potassio,magnesio e cifo fosforo si.Solo stick e ferro finora.
L'acquario è avviato da circa un anno, ma alla fine di agosto ho fatto un cambio di 50% con osmosi per abbassare le durezze.Ho la pistia da 3 settimane, qualche giorni di adattamento, poi ha iniziato di crescere abbastanza bene,fino giovedì.
Aggiungo anche che, la settimana scorsa ho cambiato l'impianto luci con due faretti a LED e ho lasciato la vasca aperta.Prima avevo due t5 24 w ciascuno,questi faretti hanno 5w e 450 lumen. Al momento il fotoperiodo è di 5h,aumentando mezz'ora ogni 5,6 giorni.

roby70
Assistente Tecnico

Pistia stratiotes

Messaggio di roby70 » 15/10/2017, 20:48

Marinescu ha scritto: questi faretti hanno 5w e 450 lumen.
Per me hai poca luce :-?? Qui siamo OT ma avrei lasciato i due T5 che te ne facevano molta di più.
(Albert Einstein)

Bloccato