Qualcuno sa usare il programma di grafica GIMP 2

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
marcello
star3

Messaggio di marcello » 15/10/2017, 11:09

Come da titolo,

mi servono alcune info.

Grazie 1000

:-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Cab
star3

Qualcuno sa usare il programma di grafica GINP 2

Messaggio di Cab » 15/10/2017, 22:16

marcello ha scritto: Come da titolo,

mi servono alcune info.

Grazie 1000

Ciao io lo uso principalmente per regolare le fotografie acquisite da pellicola con lo scanner, quindi nulla di troppo complicato... Ma se so risponderti ti aiuto volentieri :D

Posted with AF APP

Robi.c
Ex-moderatore

Messaggio di Robi.c » 15/10/2017, 22:19

Io uso photoshop, forse posso darti una mano

Posted with AF APP
Un saluto

marcello
star3

Messaggio di marcello » 16/10/2017, 10:31

Innanzitutto grazie.
Comincio da qui , sperando di spiegarmi bene:
Si tratta di isolare un timbro da sopra un francobollo e avere l' immagine sia del timbro e sia l' immagine del francobollo senza timbro.

Un amico, tramite un altro amico ( penso che quest' ultimo sia un grafico o qualcosa del genere ), me ne ha fatto fare uno ed inviato l' immagine .
Non mi è dato sapere nulla di chi o come lo ha fatto ma solo che con Gimp si fa .

Sarebbero queste due immagini.

Ho alcune indicazioni ( prese da altra parte ) di come si isola il timbro ( ma fino a qui non ci sono ancora riuscito ) e non ho la più pallida idea di come ricostruire
la parte sottostante ( cerco di spiegarmi : in poche parole rifare il francobollo dove è stato tolto il timbro ).

Posto nella prossima pagina le poche istruzioni che ho ( tra l' altro in Inglese Gimp ) ed io l' Inglese lo fischietto solo ... :-??

Marcello

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marcello
star3

Messaggio di marcello » 16/10/2017, 10:37

Oggi spiegherò come si può isolare un annullo da un'immagine utilizzando GIMP.
Ricordate che esistono vari modi per ottenere lo stesso risultato con il fotoritocco,
per il momento ne spiegherò uno molto semplice che si adatta alla maggior parte dei casi,
successivamente presenterò dei casi più complessi con le relative soluzioni.

due note iniziali:
- è sempre meglio disporre di immagini di partenza di buona qualità.
- CTRL+Z vi permette di annullare l'ultima operazione fatta. Non abbiate timore
a fare prove, tanto si può sempre tornare indietro!

1) una cosa interessante di GIMP è di poter mettere in evidenza di volta in volta
i sottomenu che vi servono. Per fare questo andate nella barra superiore su "windows",
e cliccate su "toolbox" e "tool options". Dopodichè, sempre nel menu "windows",
andate in "dockable dialogs" e selezionate "selection editor".

2) aprite la vostra immagine. Per questo primo tutorial ho scelto volutamente un
annullo leggibile su busta, pensando che sia il caso più comune. Per comodità
ho già selezionato la parte che m'interessa, vi consiglio ovviamente di fare altrettanto.

3) andate su "colors" e poi cliccate sul comando "posterize". Questa funzione permette
di ridurre il numero di colori a vostro piacimento, permettendovi di semplificare l'immagine a pochi colori.

Ora bisogna trovare la giusta combinazione. Muovendo la barra potete scegliere
il numero di colori a cui ridurre l'immagine. In genere è sufficiente mantenere
tre colori, ecco il risultato in questo caso.

4) ora andate su "select" e poi su "by color". In questo modo potete selezionare
tutta quell'area dell'immagine che abbia lo stesso colore.

5) cliccate sull'annullo. Come potrete vedere nella finestrella
del "select mode" apparirà il risultato della vostra selezione

6) a questo punto, se la selezione fatta vi soddisfa,
andate sulla finestrella del "select mode" e cliccate su "invert selection".

7) premete canc, e il resto dell'immagine verrà cancellata. Ecco l'annullo isolato.

8) Per disattivare la modalità di selezione tornate sempre alla
finestrella del select mode e cliccate sulla piccola ics "dismiss the selection

9)Ricordatevi che per salvare l'immagine in GIMP è necessario andare in "file" e poi "export as...".

10 ) Qualora ne avete bisogno, potete finire di pulire l'annullo eliminando le sbavature utilizzando il paint.
Nel caso vogliate impiegare direttamente GIMP, nella toolbox laterale troverete il pennello (brush).
Ricordatevi d'impostare il colore, premendo sulle freccette. In questo modo il colore di sfondo viene scambiato con il colore primario.

marcello
star3

Messaggio di marcello » 16/10/2017, 10:45

Queste sono le prime 2 schermate .

Robi.c
Ex-moderatore

Messaggio di Robi.c » 16/10/2017, 10:59

Te devi isolare quello di Tavolara o quello rosso?
Comunque è scritto
Devi posterizzare la tua immagine, ne riduci il numero di colori, poi selezioni il colore del timbro e in automatico seleziona tutto ciò che ha quel colore, che dopo aver posterizzato in teoria è solo il timbro (se usi l'immagine rossa)
Se usi quella della Tavolara è un po' un problema perché il nero del timbro è uguale a quello sotto, in pratica non riusciresti a separarli
Spero di essermi spiegato

Posted with AF APP
Un saluto

marcello
star3

Messaggio di marcello » 16/10/2017, 11:16

Tavolara e il timbro rosso sono 2 esempi diversi.
Come vedi dal Tavolara hanno tolto il timbro e lasciato il francobollo pulito.

Posto questa cartolina, sempre con Gimp si può togliere sia il timbro che il francobollo e ricostruire la cartolina pulita.

Marcello

Robi.c
Ex-moderatore

Messaggio di Robi.c » 16/10/2017, 13:47

Ok, rimuovere il timbro è facile, il difficile è se vuoi toglierlo ma averlo su un altro file.
Nel caso tu volessi separare il timbro è molto più facile farlo da una foto che abbia colori molto diversi dal timbro.
Nel caso ti servisse semplicemente un timbro a caso trovi diversi pennelli fatti a timbro.
Quindi, tutto dipende dall'immagine che devi modificare e se ti serve proprio il timbro che togli oppure anche un altro a caso

Posted with AF APP
Un saluto

Cab
star3

Messaggio di Cab » 16/10/2017, 14:09

Se ricordo bene GIMP ha anche il tool di selezione contorni intelligente: ti permette con molti click ravvicinati di selezionare in modo vago i bordi dell'oggetto, e sarà il tool in automatico a seguirli con precisione! Poi da lì puoi incollare il timbro ritagliato su un nuovo livello e salvarlo come file a sé, poi puoi ricostruire il francobollo senza timbro.

Però è solo un'idea perché non ho mai fatto nulla di tutto ciò e non sono a casa per poter provare :-??

Posted with AF APP

Rispondi