barbus e inserimento

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

maxy
star3

barbus e inserimento

Messaggio di maxy » 16/10/2017, 14:15

:-bd bene ragazzi è arrivato il momento fatidico,dopo i post. in allestimento e chimica del acqua ,scrivo questo per non fare errori :
ho scelto di creare un monospecifico ,solo barbus nel mio rio 180 ,
questo è quello che fino ad ora farò:
inserimento oggi di 5 barbus (non di più per il filtro giovane)
inserimento di altri 5 barbus ogni settimana fino ad arrivare a :
10 barbus tetrazona in totale
10 barbus quelli neri e verdi in totale(ma sono stessa razza?)
ora le domande che :
1) inserisco prima tutti barbus tetrazona oppure faccio 5 e 5 a razza? per evitare dominanze? :-?
2) se metto una coppia di platy? ( non anno pinne larghe quindi gli daranno comunque fastidio? :-? )
3) come pesci da fondo posso mettere qualcosa? (ho della ghiaia) i pangio? ma ho letto che sono timidi ; i cory. forse non va bene la ghiaia (ma al limite quanti? sempre 10?)
4) penso di dare da mangiare una volta solo a settimana va bene?
:-h quando arrivano gli inquilini metto le foto............ :-h

stefano94
Ex-moderatore

barbus e inserimento

Messaggio di stefano94 » 16/10/2017, 15:04

maxy ha scritto: 1) inserisco prima tutti barbus tetrazona oppure faccio 5 e 5 a razza? per evitare dominanze?
2) se metto una coppia di platy? ( non anno pinne larghe quindi gli daranno comunque fastidio? )
3) come pesci da fondo posso mettere qualcosa? (ho della ghiaia) i pangio? ma ho letto che sono timidi ; i cory. forse non va bene la ghiaia (ma al limite quanti? sempre 10?)
4) penso di dare da mangiare una volta solo a settimana va bene?
Ciao.
1 sono tutti tetrazona, quelli verdi sono selezionati, quelli a righe sono con livrea naturale. Quelli verdi sono un po' più delicati. Io ne inserirei una decina tutti insieme, hai un 180 litri, non lo sovraccarichi con 10 barbus se il filtro è ben maturo.
2 sono totalmente fuori luogo i platy, ed i barbus li potrebbero infastidire.
3 la ghiaia non è adatta ai pangio e non è l'ideale per i corydoras, anch'essi poi c'entrano ben poco con i barbus
4 poco, almeno 4 volte a settimana con molta varietà. Sono pesci onnivori con dieta prevalentemente composta da vegetali, insetti e crostacei. Servirà un buon mangime in granuli a base vegetale, quindi con alghe e verdure, e crostacei o insetti, ad esempio krill, gammarus... poi di tanto in tanto puoi offrire delle verdure sbollentate, ad esempio la carota e la zucchina, infine se possibile anche del vivo , ad esempio daphnia o al limite del congelato.
Questi utenti hanno ringraziato stefano94 per il messaggio:
maxy (16/10/2017, 15:29)

maxy
star3

barbus e inserimento

Messaggio di maxy » 16/10/2017, 15:34

quindi ,se sono tutti tetrazona potrei cambiare altra razza?
quindi magari 10 tetrazona diversi colori e altri 10 barbus altra varietà?
il filtro non è molto maturo ,per questo ci voglio andar piano
quindi niente pesci da fondo?
per il cibo ho comperato il mangime : SERA Vipan : per tutti i pesci d acquario ,mangime in scaglie completo

maxy
star3

barbus e inserimento

Messaggio di maxy » 16/10/2017, 16:03

una cosa: in acquario ho la temperatura di 23 gradi

stefano94
Ex-moderatore

barbus e inserimento

Messaggio di stefano94 » 16/10/2017, 21:18

maxy ha scritto: quindi ,se sono tutti tetrazona potrei cambiare altra razza?
quindi magari 10 tetrazona diversi colori e altri 10 barbus altra varietà?
il filtro non è molto maturo ,per questo ci voglio andar piano
quindi niente pesci da fondo?
per il cibo ho comperato il mangime : SERA Vipan : per tutti i pesci d acquario ,mangime in scaglie completo
Io farei 15 tetrazona e 15 titteya.
No da fondo non inserirei nulla.
Non è un granché il mangime che hai preso, sia per composizione, non proprio indicata per o barbi, sia per quanto riguarda il formato, i fiocchi tendono a gonfiare nello stomaco dei pesci. Ti conviene metterli in bicchierino d'acqua prima così si gonfiano subito. Molta verdura e un po' di vivo/congelato
Questi utenti hanno ringraziato stefano94 per il messaggio:
maxy (17/10/2017, 9:49)

Sandrone
star3

barbus e inserimento

Messaggio di Sandrone » 16/10/2017, 23:53

Ciao, nel mio acquario ho 7 barbus a righe e 5 verdi. Le gerarchie si sono andate a creare nei mesi e anche se avevo inserito i pesci un po' alla volta i nuovi arrivati si sono sempre integrati al resto del gruppo molto in fretta.
Come coinquilini attualmente ho 2 crossocheilus siamensis che per carattere e stazza sono dei degni avversari delle scorribande dei barbus (che devo dire essere aggressivi solo tra di loro).
Inizialmente si sono dimostrati un po' intimiditi dalla luce del neon ma nel giro di 20 giorni tutte le paure sono scomparse.
Come mangime ho notato che tra i vari che somministro il loro preferito è uno scaglie jbl all'alga spirulina
Questi utenti hanno ringraziato Sandrone per il messaggio:
maxy (17/10/2017, 10:00)

Sandrone
star3

barbus e inserimento

Messaggio di Sandrone » 16/10/2017, 23:57

Dimenticavo, in sei mesi me ne è morto solamente uno che sembrava avere la bocca diversa dagli altri come se avesse una malformazione. Sono in buoni rapporti con il mio commerciante e gliel'ho riferito. Mi risponde che anche a lui qualche esemplare con la bocca deformata ha dato dei problemi. Quindi si è informato e ha scoperto che è dovuto da un prodotto chimico che immettono in alcuni allevamenti. In sostanza quando li acquisti controlla che manchi loro questa malformazione
Questi utenti hanno ringraziato Sandrone per il messaggio:
maxy (17/10/2017, 10:00)

maxy
star3

barbus e inserimento

Messaggio di maxy » 17/10/2017, 14:13

ciao,ho fatto come mi a detto stefano94 : mangime in acqua e poi lo dato,ma i pesci non anno mangiato; ma lo mangeranno? è caduto nel fondo ~x( ~x(

Sandrone
star3

barbus e inserimento

Messaggio di Sandrone » 17/10/2017, 18:38

Dagli tempo si abitueranno. Sono molto timidi nel primo periodo

maxy
star3

barbus e inserimento

Messaggio di maxy » 18/10/2017, 9:20

SANDRONE ha scritto:
Come mangime ho notato che tra i vari che somministro il loro preferito è uno scaglie jbl all'alga spirulina[/quote]
purtroppo da me non lo trovo ~x( ~x(
altro mangime di qualità?

Bloccato