Strani vermetti
- WEP2012
-
Profilo Completo
Strani vermetti
Buonasera volevo sapere se sapete cosa sono questi strani vermetti in vasca e se sono innocui per i loro abitanti.
Mi scuso in anticipo con gli amministratori se ho sbagliato la sezione e dove postare.
Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
Mi scuso in anticipo con gli amministratori se ho sbagliato la sezione e dove postare.
Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gibogi
-
Profilo Completo
Re: Strani vermwtti
Ciao Wep, mi sembrano Planarie, non sono pericolose per i tuoi Guppy.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- WEP2012
-
Profilo Completo
Re: R: Strani vermwtti
Ciao Gibogi, in vasca ora ho anche delle red cherry anche per loro sono innocue???
Poi volendole eliminare è possibile?
- DxGx
-
Profilo Completo
Re: R: Strani vermwtti
Si sono pericolose per le Caridina.WEP2012 ha scritto:Ciao Gibogi, in vasca ora ho anche delle red cherry anche per loro sono innocue???
Comunque nel frattempo che ti risponde qualcuno più esperto di me, prova a usare la funzione ricerca del forum, perché sicuramente è stato già discusso il problema

Chiamatemi Nio, AntoNio
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
- Pietro98
-
Profilo Completo
Re: Strani vermetti
Per eliminare le planerie sono quasi sempre inutili le trappole, l'unica soluzione migliore è quella di usare i prodotti chimici.
Te ne cito uno -> Genchem No Planaria , Segui le istruzioni riportate nella confezione.
E' tossico per le lumache... ma non per invertebrati o pesci , in ogni caso , si dice che le planarie una volta morte producano tossine che possono essere dannose per la salute della fauna presente in acquario, per questo motivo ti consiglio.. giusto per sicurezza e se ne hai la possibilità, di isolare la fauna in un altro acquario durante il trattamento.
Durante il trattamento togli dal filtro il carbone attivo se lo tieni. Una volta finito il trattamento, fai un cambio d'acqua del 30% , e filtra per 48 h con carbone attivo, in modo tale da essere sicuri che in vasca non vi siano tossine di planarie morte o residui del prodotto dopo il trattamento visto che stai comunque usando una sostanza chimica che non è un gioco

Ciao
Te ne cito uno -> Genchem No Planaria , Segui le istruzioni riportate nella confezione.
E' tossico per le lumache... ma non per invertebrati o pesci , in ogni caso , si dice che le planarie una volta morte producano tossine che possono essere dannose per la salute della fauna presente in acquario, per questo motivo ti consiglio.. giusto per sicurezza e se ne hai la possibilità, di isolare la fauna in un altro acquario durante il trattamento.
Durante il trattamento togli dal filtro il carbone attivo se lo tieni. Una volta finito il trattamento, fai un cambio d'acqua del 30% , e filtra per 48 h con carbone attivo, in modo tale da essere sicuri che in vasca non vi siano tossine di planarie morte o residui del prodotto dopo il trattamento visto che stai comunque usando una sostanza chimica che non è un gioco

Ciao

Ultima modifica di Spyke il 17/09/2014, 21:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Link rimosso perché in contrapposizione all'articolo 4 sui divieti generali del regolamento.
Motivazione: Link rimosso perché in contrapposizione all'articolo 4 sui divieti generali del regolamento.
La biologia è lo studio di organismi complessi che sembrano essere stati disegnati per uno scopo preciso. La fisica è lo studio della materia più semplice che non ci induce a desiderare di scoprirne la forma.
- Scardola
-
Profilo Completo
Da quanto è avviata la vasca?
Con le trappole non risolvi del tutto ma con pazienza riesci a tenere sotto controllo la situazione.
Prima di utilizzare medicinali aspetta però: tu hai in vasca dei guppy, che molti dicono apprezzino le planarie, soprattutto gli avannotti. Non posso confermare l'informazione ma tu sei in condizione di fare la prova.
Vedi prima se riesci a debellarle con i pesci poi valuta i medicinali.
Io in vasca ho solo Caridina da due anni, ho anche planarie che tengo sotto controllo con trappole e aglio (aglio su consiglio del forum) e le Red Cherry continuano a moltiplicarsi. I medicinali sono un potenziale rischio di squilibrio della vasca: vanno usati come ultima spiaggia.
Prova prima coi Guppy affamati.
Inviato da un telefono a gettoni con Tapatalk
Con le trappole non risolvi del tutto ma con pazienza riesci a tenere sotto controllo la situazione.
Prima di utilizzare medicinali aspetta però: tu hai in vasca dei guppy, che molti dicono apprezzino le planarie, soprattutto gli avannotti. Non posso confermare l'informazione ma tu sei in condizione di fare la prova.
Vedi prima se riesci a debellarle con i pesci poi valuta i medicinali.
Io in vasca ho solo Caridina da due anni, ho anche planarie che tengo sotto controllo con trappole e aglio (aglio su consiglio del forum) e le Red Cherry continuano a moltiplicarsi. I medicinali sono un potenziale rischio di squilibrio della vasca: vanno usati come ultima spiaggia.
Prova prima coi Guppy affamati.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
- WEP2012
-
Profilo Completo
Re: R: Strani vermetti
Per il momento ho effettuato un cambio parziale d'acqua e con l'occasione ho aspirato un bel po di planarie.
In vasca ora ho 6 guppy adulti e circa una 50 di piccoli se dici che le predano allora che mangino a volontà!!!!
Per il momento non farò nessun trattamento con medicinale vediamo come evolve la situazione.
In vasca ora ho 6 guppy adulti e circa una 50 di piccoli se dici che le predano allora che mangino a volontà!!!!
Per il momento non farò nessun trattamento con medicinale vediamo come evolve la situazione.
- Scardola
-
Profilo Completo
Ripeto, io non ho Guppy ma mi avevano consigliato di farmi "prestare" degli avannotti di guppy per fargli mangiare le planarie.
Tu puoi provare a tenerli digiuni per qualche giorno e vedere se le mangiano (se li nutri magari non se le filano, falli affamare un po')
Tu puoi provare a tenerli digiuni per qualche giorno e vedere se le mangiano (se li nutri magari non se le filano, falli affamare un po')
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
#ACQUARIOFILIACOMODA
- Pietro98
-
Profilo Completo
Si, i guppy sono ottimi mangiatori di planarie, tienili un p'ò a digiuno e vediamo.. se non le mangiano, usa il prodotto, che specifico.. non è un medicinale, e se segui le istruzioni che ti ho consigliato.. non correrai rischi.
Non stiamo parlando di un antibiotico , di un potente alghicida etc.., ma ovvimanete, va comunque usato con cautela.
Con la chimica non si scherza
Ciao
Non stiamo parlando di un antibiotico , di un potente alghicida etc.., ma ovvimanete, va comunque usato con cautela.

Con la chimica non si scherza

Ciao

La biologia è lo studio di organismi complessi che sembrano essere stati disegnati per uno scopo preciso. La fisica è lo studio della materia più semplice che non ci induce a desiderare di scoprirne la forma.