Canale tc420 dedicato alle ventole plafoniera
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Bertocchio
-
Profilo Completo
Sono alla fase finale della costruzione di una plafoniera LED controllata da una centralina tc420. Ho occupato 4 canali per la gestione dei LED e ho occupato un canale per la gestione delle ventole (2 ventole da 8cm, 12v 0,20a). Come giustamente fatto notare da @gery è da @FrancescoFabbri, la centralina tc420 lavora in pwm mentre le ventole no. Lasciandole così, sicuramente all’accensione sentirei un fischio da stadio. Ora, volendo lasciargli un canale dedicato perché così potrò gestire quando è come accenderla, c’e Un sistema per poterlo fare? Da premettere che io nonché ci capisco molto di elettrotecnica, anzi direi zero perché nemmeno sapevo cosa fosse pwn, ho visto su internet smanettando un po’ un schema, che farei vedere ad un amico più capace di me. È questa una a sokuzione?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Credo che @Diego possa aiutarti molto meglio di noi 
Ieri avevamo pensato ad aggiungere un condensatore in qualche modo, ma per il circuito ammetto che mi serve qualcuno che ci capisce un po' di più di me
Posted with AF APP

Ieri avevamo pensato ad aggiungere un condensatore in qualche modo, ma per il circuito ammetto che mi serve qualcuno che ci capisce un po' di più di me

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Diego
-
Profilo Completo
Le ventole si possono pilotare direttamente in PWM.
Dipende comunque dalla ventola. Quanti connettori ha la ventola che vuoi pilotare?
Dipende comunque dalla ventola. Quanti connettori ha la ventola che vuoi pilotare?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Bertocchio
-
Profilo Completo
- Diego
-
Profilo Completo
Chiedo perché ci sono anche quelle che ne hanno 3 o 4
Se avessi quelle a 4 pin si potrebbero comandare direttamente, ma non con la TC.
Dovresti verificare intanto una cosa: se colleghi la ventola a rovescio all'alimentatore, gira al contrario o sta ferma?
Il condensatore poi potrebbe servire per proteggere le parti del circuito, non per il rumore (se la ventola è buona non dovrebbe fare rumore).
Se avessi quelle a 4 pin si potrebbero comandare direttamente, ma non con la TC.
Dovresti verificare intanto una cosa: se colleghi la ventola a rovescio all'alimentatore, gira al contrario o sta ferma?
Il condensatore poi potrebbe servire per proteggere le parti del circuito, non per il rumore (se la ventola è buona non dovrebbe fare rumore).
- Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
- Bertocchio (24/10/2017, 12:25)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Bertocchio
-
Profilo Completo
Sinceramente l’ho provata direttamente con l’alimentatore collegandola nel modo giusto e non mi faceva rumore. Adesso provo a testarla collegandola alla centralina. Vediamo cosa fa. Fare il test che dici tu di invertire i poli dovrei smontare fare un po’ di dissaldature perché non ho usato mammut ma direttamente saldature. Adesso testo con centralina e vi aggiornoDiego ha scritto: ↑Chiedo perché ci sono anche quelle che ne hanno 3 o 4
- Bertocchio
-
Profilo Completo
@Diego ho appena testato con la ventola attaccata alla centralina. Zero rumore. Ovviamente che io mettessi 50% o 100% la ventola andava alla stessa velocità. Quindi fa on/off. Ma va bene così. Quindi non devo metterci niente e lascio a le ventole il canale dedicato. Grazie a tutti.
- Fabryfabry80
-
Profilo Completo
Io ho collegato 2 ventole al 5 canale della tc420,le faccio andare al 20 e al 60 % la velocità cambia e non fanno rumori strani.....sono 2 ventole da 60mm,una aspira è una immette aria nella plafoniera sigillata
- Bertocchio
-
Profilo Completo
Anch’io ho fatto la stessa cosa: due ventole da 8cm controllate dal 5ºcanale, però sinceramente dal test che ho fatto a 50% e a 100% mi sembrava la stessa velocità. Ma ripeto, a me questo po a importa. L’impo È che non mi faccia il fischio o rumori strani. Giusto una domanda, visto che tu lo hai già fatto: tra la ventola è il coperchio hai messo qualche gommino o guarnizione per evitare eventuali vibrazioni o non hai messo niente?Fabryfabry80 ha scritto: ↑Io ho collegato 2 ventole al 5 canale della tc420,le faccio andare al 20 e al 60 % la velocità cambia e non fanno rumori strani.....sono 2 ventole da 60mm,una aspira è una immette aria nella plafoniera sigillata
- Diego
-
Profilo Completo
Il comportamento dipende dalle ventole e dalla qualità delle stesse.