Prevenzione Cryptocoryne Wendtii

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Dani_94
star3

Messaggio di Dani_94 » 24/10/2017, 22:51

Ciao a tutti! Vorrei chiedere la vostra opinione a riguardo la mia situazione...dopo aver fatto il passo neofita di andare in negozio e prendere le piante senza sapere cosa avevo in mano, ho piantato un vasetto Dennerle di Cryptocoryne Wendtii...niente da dire, la pianta è triplicata nel giro di circa 2 mesi!
Ma è appunto questo il problema :))
Come suggerito dal buon @FrancescoFabbri rischia di diventare gigante e riempirmi la vasca senza controllo :-q
La domanda è, meglio toglierla ora tutto d'un tratto? Non rischio di favorire una proliferazione di alghe? Ho appena potato e ripiantato anche la Bacopa che si vede sullo sfondo e l'Alternanthera

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Robi.c
Ex-moderatore

Messaggio di Robi.c » 24/10/2017, 22:54

Ciao, io la crypto se stolonano dove non devono le taglio, con una pinza alzo le piante piccole e taglio la radice che le collega alla madre
Se si espande troppo la madre taglio le foglie più grandi

Posted with AF APP
Un saluto

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 24/10/2017, 23:11

Dani_94 ha scritto: Come suggerito dal buon @FrancescoFabbri rischia di diventare gigante e riempirmi la vasca senza controllo
Questo è solo uno dei problemi che verrebbero fuori se la lasci lì ;)

Non so se l'ho fatto, credo sicuramente di sì, ma dovrei averti già linkato l'articolo sull' Allelopatia tra le piante d'acquario. Bene, se lo hai letto saprai che potrebbe essere solo questione di tempo, e poi la Alternanthera comincerà ad appassire e probabilmente anche a sciogliersi.

Questo perché sotto terra, tra le radici, le piante si stanno "scazzottando" a tutta forza :D

Per prendersi letteralmente "a pugni" le due piante produrranno sostanze chimiche che si accumuleranno nel terreno, proprio per creare un ambiente molto inospitale e far morire le radici della pianta "avversaria". Il terreno così si riempirà sempre più di sostanze allelopatiche, a tal punto che è probabile che anche altre piante possano iniziare a soffrirne, a causa del notevole accumulo di allelopatici sopra al normale. ;)

Di quello che so, succede anche in terraferma con piante terrestri, con il termine di "stanchezza del terreno" :-

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Dani_94
star3

Messaggio di Dani_94 » 24/10/2017, 23:17

Si avevo letto l'articolo :-bd per fortuna la Crypto è ancora un bebè, le radici non si sono avvicinate all'Alternanthera...PER ORA...so che è questione di tempo e le radici arriveranno pressochè ovunque...dovrei toglierla tutta ora? Togliere solo quella vicino alla sua "rivale" e aspettare per l'altra, ovvero quella sulla destra della vasca?

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 24/10/2017, 23:26

Dani_94 ha scritto: Si avevo letto l'articolo :-bd per fortuna la Crypto è ancora un bebè, le radici non si sono avvicinate all'Alternanthera...PER ORA...so che è questione di tempo e le radici arriveranno pressochè ovunque...dovrei toglierla tutta ora? Togliere solo quella vicino alla sua "rivale" e aspettare per l'altra, ovvero quella sulla destra della vasca?

Posted with AF APP
Beh, non importa sradicarla totalmente, basta infilare le forbici nel terreno e tagliare le radici da sottoterra. Le radici rimaste interrate diventeranno fertilizzante per le altre piante mentre marciranno e verranno decomposte :)

Spero tua abbia capito perché volevo spiegarti meglio la situazione, in un topic dedicato ;)

Inoltre visto che l'Alternanthera dovrebbe diventare la pianta più importante e bella del tuo acquario, non è molto furbo tenerle una pianta allelopatica intorno :))

Magari metti le Crypto in vendita sul mercatino, o regalare a qualcuno per non doverle buttare :-bd
Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Dani_94
star3

Messaggio di Dani_94 » 24/10/2017, 23:33

Quello poco ma sicuro! Quindi tu dici di eliminarla tutta ora senza indugio? :)) se ne andrebbe una buona parte di flora attiva in vasca :-? Scusami se insisto ma vorrei capire se eliminandola rischio di alimentare le alghe, che per ora non ci sono...

Posted with AF APP

Sandrone
star3

Messaggio di Sandrone » 25/10/2017, 0:03

FrancescoFabbri ha scritto:
Dani_94 ha scritto: Come suggerito dal buon @FrancescoFabbri rischia di diventare gigante e riempirmi la vasca senza controllo
Questo è solo uno dei problemi che verrebbero fuori se la lasci lì ;)

Non so se l'ho fatto, credo sicuramente di sì, ma dovrei averti già linkato l'articolo sull' Allelopatia tra le piante d'acquario. Bene, se lo hai letto saprai che potrebbe essere solo questione di tempo, e poi la Alternanthera comincerà ad appassire e probabilmente anche a sciogliersi.

Questo perché sotto terra, tra le radici, le piante si stanno "scazzottando" a tutta forza :D

Per prendersi letteralmente "a pugni" le due piante produrranno sostanze chimiche che si accumuleranno nel terreno, proprio per creare un ambiente molto inospitale e far morire le radici della pianta "avversaria". Il terreno così si riempirà sempre più di sostanze allelopatiche, a tal punto che è probabile che anche altre piante possano iniziare a soffrirne, a causa del notevole accumulo di allelopatici sopra al normale. ;)

Di quello che so, succede anche in terraferma con piante terrestri, con il termine di "stanchezza del terreno" :-

Posted with AF APP
Caspita!! Nel mio Le ho messe anche distanti e non capivo perché si stesse sciogliendo l'althernatera.

Lukellla
star3

Messaggio di Lukellla » 25/10/2017, 11:34

Potrebbe anche non essere allelopatia ma quando magari non c'è tanto nutrimento nel fondo la più forte si prende maggior nutrimento a discapito dell'altra.
Riguardo l'allelopatia in acquario ci sono varie teorie, non c'è nulla di certo. C'è gente che da anni alleva Cryptocoryne a 10 cm da Vallisneria o echinodorus e crescono tutte bene. Dipende a mio modo di vedere da diversi fattori.

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 25/10/2017, 12:09

Lukellla ha scritto: Potrebbe anche non essere allelopatia ma quando magari non c'è tanto nutrimento nel fondo la più forte si prende maggior nutrimento a discapito dell'altra.
Non per essere insistente, ma le allelopatie che sono presenti nell'articolo sono tutte state studiate in passato ed esistono.

Solo con una certa esperienza e facendo le cose con criterio, sapendo bene quello che si sta facendo, si può riuscire ad "aggirare" il problema.
Lukellla ha scritto: C'è gente che da anni alleva Cryptocoryne a 10 cm da Vallisneria o echinodorus e crescono tutte bene. Dipende a mio modo di vedere da diversi fattori.
EDIT: Probabilmente sanno quello che stanno facendo. Anche qui c'è gente che coltiva la Vallisneria accanto alla Cryptocoryne (si tratta ad esempio di @Artic1), ma lo fa perché è cosciente di che cosa sta facendo per ovviare al problema ;)

Posted with AF APP

Lukellla
star3

Messaggio di Lukellla » 25/10/2017, 12:17

FrancescoFabbri ha scritto:
Lukellla ha scritto: Potrebbe anche non essere allelopatia ma quando magari non c'è tanto nutrimento nel fondo la più forte si prende maggior nutrimento a discapito dell'altra.
Non per essere insistente, ma le allelopatie che sono presenti nell'articolo sono tutte state studiate in passato ed esistono.

Solo con una certa esperienza e facendo le cose con criterio, sapendo bene quello che si sta facendo, si può riuscire ad "aggirare" il problema.
Lukellla ha scritto: C'è gente che da anni alleva Cryptocoryne a 10 cm da Vallisneria o echinodorus e crescono tutte bene. Dipende a mio modo di vedere da diversi fattori.
E se avessero fatto delle opportune separazioni del fondo? :-? Molti optano per questa soluzione per aggirare le allelopatie... Sei certo che non abbiamo adottato questa soluzione? :-?

Posted with AF APP
Sono certo, infatti non erano d'accordo sul discorso allelopatia e dimostravano le loro esperienze "controcorrente".
Ho notato che nell'acquariofilia, in particolare, spesso ogni teoria magari anche giusta (sulla carta) viene poi contraddetta da varie esperienze positive opposte.
Io mi affido poi più alla pratica che alla teoria anche per questo.
Ognuno poi ha le sue idee e convinzioni, ci mancherebbe, ma la certezza non esiste, sia da una parte che dall'altra.
Spesso la presunta allelopatia viene confusa con una competizione tra piante per nutrimenti magari non troppo presenti.
Forse se si danno i nutrimenti sempre presenti e giusti in vasca questa competizione non esisterebbe.

Posted with AF APP

Bloccato