alessio0504 ha scritto: ↑La tc420 la tolgo perché installo neon al posto dei LED quindi sta possibilità la perdo.. questa mi sembra l’unica opzione poco ingombrante e non posticcia! Lo spazio nel coperchio è poco perché è tutto occupato dai neon!
I LED del topic son normali LED in particolare son 4 LED con una potenza totale di 4 watt.
Non so quanto costi. Però occhio che non è chissà ché. Più che altro hai qualcosa di già pronto all'uso.
Se costa poco penso sia più uno sbatti costruirlo.
Invece ti ho quotato per dirti che io avendo nell'acquario grande la luce che si accende di colpo, vedo che i pesci si spaventano all'accensione e allo spegnimento.
Esistono i ballast per neon dimmerabili volendo proprio tornare ai neon.
La bellezza dei LED è proprio che si possono ottenere effetti di accensione e spegnimento graduali a poco.
Vedendo le differenze tra gli acquari, non tornerei MAI all'accensione "a scatto" l'effetto alba è tramonto secondo me non è solo una chicca, è proprio utile.
La luce notturna è utile, ma deve essere pochissima. È difficile notarlo dalle foto, però tu che sei davanti dovresti vedere solo le sagome delle piante. Altrimenti è troppa.
Di solito la luce ambientale basta, a me entra quella notturna della luna dalla vetrata ed è sufficiente per esempio.
Posted with AF APP