Fertilizzazione cubo 30 litri senza filtro
Inviato: 25/10/2017, 18:43
L'acquario in questione è un cubo 30x30x30 senza filtro avviato il 29 Luglio.
L'acqua che ho usato è quella di rubinetto e rabbocco con acqua demineralizzata. Ho poi misurato la conducibilità dell'acqua di rubinetto e mi da valori compresi tra i 180 e i 190 ppm.
Il fondo è composto da uno strato di lapillo vulcanico coperto da ghiaia inerte nera per un totale di 8 cm davanti e circa 10 dietro.
L'acquario è illuminato da una CFL da 32 watt.
Le piante presenti sono Pistia stratiotes, Lemna minor, hygrophyla polysperma, Cryptocoryne lucens ( se non sbaglio), 2 semi di Mangrovia rossa, muschio di Java, egeria densa e tre lucky bamboo.
Ho avuto dei problemi con le galleggianti: la Pistia si moltiplicava ma rimaneva e rimane piccola con radici piccole; la lemna invece si moltiplicava pochissimo.
L'unica che è sempre cresciuta piuttosto regolarmente è la mangrovia rossa, dei due semi che ho in acquario quello con le radici interrate, mentre l altro con le radici in acqua sembra bloccato.
L'Hygrophyla mi è cresciuta galleggiante da dei semi e ne ho poi piantata una sola piantina. Altre piccole piantine stanno ancora galleggiando. Le foglie hanno assunto un colore rossastro e hanno qualche buco.
L'Egeria è cresciuta abbastanza, non sembra mostrare carenze evidenti, o almeno carenze evidenti ai miei occhi, ha forse allungato un po' gli internodi negli ultimi giorni e ha forse un po' di forma ad ombrello che mi ha spinto a dosare un po' di ferro.
Da quando ho ridato il ferro anche la lemna ha ricominciato a moltiplicarsi quasi immediatamente nel giro di due giorni.
La Cryptocoryne anche sembra essere cresciuta da quando ho dosato il ferro,ma le nuove foglie appaiono piuttosto chiare.
Per adesso ho messo un po' di tutto tranne Cifo azoto e Ciro Fosforo.
Vi posto qualche foto delle piante e dell'andamento della conducibilità.
Vi posto l andamento della conducibilità dal 14/10 dopo aver effettuato una cambio di circa il 60% per azzerare la situazione precendente:
Cosa ne dite? La mia intenzione ora era mettere le mani in tasca per un altro paio di giorni per vedere la conducibilità come andava a finire e nel frattempo procurarmi fosforo e azoto
Posted with AF APP