facciamo chiarezza!
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- fabrizio
-
Profilo Completo
facciamo chiarezza!
ciao a tutti ho fatto i test dell'acqua con le striscette e praticamente questi i valori: NO3 100 NO2- 10 GH 16 KH 3 pH 6,4 per la conducibilita' ho misurato addirittura mi da 103 con lampeggio x10 bisogna moltiplicare il valore per 10!! premetto che ho iniziato a fertilizzare con pmdd da ciraca 10 giorni! c'è qualcosa che non va'! aspetto consigli
Ultima modifica di fabrizio il 19/09/2014, 16:28, modificato 1 volta in totale.
- matteo.cocodiamante
-
Profilo Completo
- fabrizio
-
Profilo Completo
Re: facciamo chiarezza!
pensi che non vanno bene le striscette? perche' io ci ho fatto sempre bene! poi da quando ho cominciato a fertilizzare mi sono trovato questi valori!
- DxGx
-
Profilo Completo
Se hai già iniziato con il PMDD prima di avere un conduttimetro, è normale.
Anche io mi sono ritrovato con un valore x10 sul display
A questo punto fai dei cambi d'acqua fino a ristabilire dei valori ottimali e poi ricomincia con dosi più leggere, controllando la conducibilità prima e dopo.
Gli NO2- a 10 mmm
sicuro del valore? ... è mooolto pericoloso per la fauna.
Anche io mi sono ritrovato con un valore x10 sul display

A questo punto fai dei cambi d'acqua fino a ristabilire dei valori ottimali e poi ricomincia con dosi più leggere, controllando la conducibilità prima e dopo.
Gli NO2- a 10 mmm

Chiamatemi Nio, AntoNio
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
- fabrizio
-
Profilo Completo
credo proprio di si! ho anche messo dei nanofish da poco sembrano ottima forma!
- Stifen
-
Profilo Completo
Con KH 3 e pH 6.4 o hai in vasca un sacco di CO2 e i pesci dovrebbero essere al limite e boccheggiare e avere qualche comportamento strano o hai qualcosa che ti acidifica l'acqua tipo radici o cose simili.
I pesci però con NO2- a 10 sarebbero già morti... sei sicuro di quel valore? o sei in fase di maturazione?
Che acqua usi? rubinetto?
Per la conducibilità se hai usato KNO3 è normale che vada su, anche gli NO3- sono saliti ed elevati; man mano che verrano assorbiti dalle pinate il valore dovrebbe calare.
I pesci però con NO2- a 10 sarebbero già morti... sei sicuro di quel valore? o sei in fase di maturazione?

Che acqua usi? rubinetto?
Per la conducibilità se hai usato KNO3 è normale che vada su, anche gli NO3- sono saliti ed elevati; man mano che verrano assorbiti dalle pinate il valore dovrebbe calare.
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)
- Rob75
-
Profilo Completo
Ciao fabrizio
credo che per avere un quadro completo della situazioni manchino due (*tre?!) dati fondamentali per avere una situazione chiara della tua vasca: la data di avvio e le ore di fotoperiodo...
partendo dal presupposto (vado a intuito) che il tuo acquario sia stato avviato da poco data l'assenza di pesci, il tuo pH troppo basso non permette la maturazione del filtro e conseguente generarsi di flora batterica, quindi potremmo imputare a questo i valori sballati di nitriti e nitrati
per quanto riguarda la conducibilità alta, i Watt sono adeguati al litraggio della vasca e ci sono Limnophila e Ceratophyllum che dovrebbero assorbire i fertilizzanti, ma nel tuo acquario potrebbe mancare l'azoto o, se i valori di NO2 e NO3 sono giusti, per qualche motivo le piante non riescono ad assorbirli! partendo sempre dal presupposto che il tuo acquario sia avviato da poco, quante ore dura il fotoperiodo?
*terzo e importantissimo, non ci hai detto con cosa, quanto e con che frequenza fertilizzi

Edit: ci ho messo un po di tempo a scrivere e non avevo letto i post successivi
per questo motivo si consiglia di tenere sempre aggiornato il profilo 

credo che per avere un quadro completo della situazioni manchino due (*tre?!) dati fondamentali per avere una situazione chiara della tua vasca: la data di avvio e le ore di fotoperiodo...
partendo dal presupposto (vado a intuito) che il tuo acquario sia stato avviato da poco data l'assenza di pesci, il tuo pH troppo basso non permette la maturazione del filtro e conseguente generarsi di flora batterica, quindi potremmo imputare a questo i valori sballati di nitriti e nitrati
per quanto riguarda la conducibilità alta, i Watt sono adeguati al litraggio della vasca e ci sono Limnophila e Ceratophyllum che dovrebbero assorbire i fertilizzanti, ma nel tuo acquario potrebbe mancare l'azoto o, se i valori di NO2 e NO3 sono giusti, per qualche motivo le piante non riescono ad assorbirli! partendo sempre dal presupposto che il tuo acquario sia avviato da poco, quante ore dura il fotoperiodo?
*terzo e importantissimo, non ci hai detto con cosa, quanto e con che frequenza fertilizzi

Edit: ci ho messo un po di tempo a scrivere e non avevo letto i post successivi

Ultima modifica di Rob75 il 19/09/2014, 17:29, modificato 1 volta in totale.
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- gibogi
-
Profilo Completo
Fabrizio, a parte che con questi parametri non ha senso star li a discriminare che tipo di test usare.
Hai due valori allucinanti, NO3- a 100ppm e conducibilità a 1030µS/cm, che fanno capire che siamo alti.
Il mio consiglio un cambio parziale d'acqua, forse anche più di uno per arrivare sotto i 600µS/cm.
A quel punto è da rivedere il dosaggio che hai fatto del fertilizzante.
Un aumento così in 10 gg di dosaggio, mi fa pensare che sei stato più che abbondante.
Sei dotato di conduttivimetro, non dovrebbe essere difficoltoso il dosaggio.
Non dosare fertilizzanti fino a che non vedi almeno un inizio di discesa della conducibilità.
EDIT:
Forse questo argomento è più per fertilizzazione.
Hai due valori allucinanti, NO3- a 100ppm e conducibilità a 1030µS/cm, che fanno capire che siamo alti.
Il mio consiglio un cambio parziale d'acqua, forse anche più di uno per arrivare sotto i 600µS/cm.
A quel punto è da rivedere il dosaggio che hai fatto del fertilizzante.
Un aumento così in 10 gg di dosaggio, mi fa pensare che sei stato più che abbondante.
Sei dotato di conduttivimetro, non dovrebbe essere difficoltoso il dosaggio.
Non dosare fertilizzanti fino a che non vedi almeno un inizio di discesa della conducibilità.
EDIT:
Forse questo argomento è più per fertilizzazione.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- Rox
-
Profilo Completo
10 mg/litro di nitriti... ammazzerebbero un coccodrillo da 5 metri.fabrizio ha scritto:ho anche messo dei nanofish da poco sembrano ottima forma!
Se i tuoi nanofish scoppiano di salute, c'è una sola spiegazione: le tue striscette sono andate.

Anche il GH 16 lo conferma.
Quando sono troppo vecchie, in genere 7-8 mesi, dano il valore 16 qualunque sia la durezza reale.
Comunque, il conduttivimetro a 1000 non va bene. Sarebbe troppo anche per un Tanganica.
Probabilmente ti sei regolato male con il potassio, a meno che il tuo acquedotto non fornisca già un valore molto alto.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- fabrizio
-
Profilo Completo
io credo che avete tutti ragione! iniziero' con il cambio dell'acqua e comprarmi delle nuove striscette, per ora meglio che non fertilizzo?Rox ha scritto:10 mg/litro di nitriti... ammazzerebbero un coccodrillo da 5 metri.![]()