Pagina 1 di 1

quale chip LED per crescita piante

Inviato: 02/11/2017, 22:30
di Gazza
Ciao vorrei farmi una plafoniera con i chip LED oltre a quelli a luce bianca da 3000,4500,6500 k, per le piante è meglio mettere i LED blu rossi verdi separati oppure usare i LED a spettro completo?

quale chip LED per crescita piante

Inviato: 02/11/2017, 22:42
di Diego
Hai già letto l'articolo sui LED? LED in acquario
Come introduzione può andare bene.

Riassunto: i LED bianchi sono sufficienti; se hai piante rosse o particolarmente esigenti può essere utile integrare con altri colori, specialmente sul rosso, dove i LED bianchi sono normalmente carenti.

quale chip LED per crescita piante

Inviato: 03/11/2017, 9:07
di Gazza
Si la ho già letta però in commercio ci sono quelli a spettro completo, volevo sapere se sono validi o sono meglio quelli singoli

quale chip LED per crescita piante

Inviato: 03/11/2017, 9:10
di Diego
Se per LED a spettro completo intendi quelli che hanno un picco rosso e uno blu sullo stesso chip, quindi luce risultante fucsia, questi vanno bene per le piante. Tuttavia bisogna accompagnarlo a dei LED bianchi altrimenti ti trovi l'acquario fucsia :D
Un buon rapporto tra potenze potrebbe essere bianchi:full spectrum 4:1, ovvero i full spectrum dovrebbero essere una minoranza

quale chip LED per crescita piante

Inviato: 03/11/2017, 11:34
di Gazza
Ok difatti stavo pensando di fare, 3000,4500,6500,full spectrum, per vostra esperienza se li metto dietro un vetro di plexiglas, perdo profondità nell irraggiamento o non cambia niente?

quale chip LED per crescita piante

Inviato: 03/11/2017, 11:46
di FedericoF
Gazza ha scritto: 3000,4500,6500,full spectrum,
Che è l'arcobaleno?
Secondo me basta il full spectrum e solo una delle temperature da te indicate, dipende come vuoi vedere l'acquario, più scendi di temperatura più la luce è calda ;)
I full spectrum fanno una luce fredda ai nostri occhi ;)

Ovviamente devi tenere i full spectrum in poca quantità, perché è vero che son ottimi per le piante, ma son anche viola! Mentre l'acquario è più bello vederlo con colori naturali. ;)